Iscrizioni aperte fino a metà ottobre. La Fondazione registra un tasso di inserimento nel mondo del lavoro dal 76 al 90%.
SIENA. La Fondazione ITS VITA dà il via a 3 nuovi percorsi formativi, gratuiti, per il biennio 2019-2021, rivolti ai diplomati tra i 18 e i 30 anni interessati alla formazione tecnico-specialistica nel campo delle scienze della vita e dell’information technology: le iscrizioni chiuderanno tra il 16 e il 18 ottobre. Caratteristica distintiva degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e, in particolare, del modello con cui opera la Fondazione ITS VITA è l’attivazione di percorsi costruiti, di volta in volta, sulla base dei reali fabbisogni delle aziende e sul coinvolgimento di professionisti del settore nella docenza. Finora, la Fondazione ITS VITA ha registrato un tasso di inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro che va dal 76 al 90%, escludendo un 10% circa di alunni che ha proseguito gli studi in ambiente universitario.
“La formazione come la conosciamo non tiene il passo dell’espansione tecnologica e aziendale. Da anni, gli istituti tecnici superiori (ITS) cercano di proporre una soluzione innovativa, in concerto con le esigenze del mercato – afferma Stefano Chiellini, neo direttore della Fondazione VITA – Il successo nazionale del modello ITS sta proprio nell’aver collegato il reparto aziendale a quello formativo. Purtroppo questo modello non viene ancora percepito come una reale opportunità di lavoro ma, spesso, come una seconda scelta. Il nostro staff si prodiga per incontrare ragazzi e famiglie cercando di orientare le loro scelte in base a una maggiore consapevolezza del loro futuro”.
In particolare, i corsi del biennio 2019-21 per i quali sono aperte le iscrizioni sono:
BIOQUALTECH19 (tecnico superiore per il sistema di qualità di prodotti a base tecnologica) – termine iscrizioni: 16/10/19 – Sede di svolgimento: Siena – http://www.itsvita.it/2019/07/16/bioqualtech19/
PROFARMABIO19 (tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico) – termine iscrizioni: 17/10/19 – Sede di svolgimento: Pisa – http://www.itsvita.it/2019/07/16/profarmabio19/
BYTE19 (tecnico superiore per lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali) – termine iscrizioni: 18/10/19 – Sede di svolgimento: Firenze – http://www.itsvita.it/2019/07/16/byte19/
“Durante il corso ho avuto modo di approfondire materie ed argomenti che già avevo studiato alle superiori grazie a insegnanti disponibili e preparati che mi hanno supportata ed aiutata ad arrivare dove sono oggi – racconta Celeste Di Battista, ragazza di 31 anni, diplomata con il Corso PROFARMABIO – Non meno importante, ho allargato ampliamente la rete di contatti e le mie amicizie. Un’esperienza formativa che mi ha finalmente permesso di inserirmi nel mondo del lavoro, insegnandomi che nella vita non è mai troppo tardi”.
GLI ITS IN ITALIA – I dati relativi agli ITS, anche a livello nazionale, denotano il successo di questi modelli formativi in termini di occupazione e prospettive future per i giovani diplomati: numeri in controtendenza rispetto a uno scenario di disoccupazione dilagante e che fanno riflettere sul valore della formazione degli istituti tecnici superiori (ITS). Dal monitoraggio del MIUR e INDIRE, presentato a Roma qualche mese fa, emerge infatti che a livello nazionale l’80% dei diplomati ITS ha trovato lavoro a un anno dal diploma (73% per quanto riguarda gli ITS in ambito “Nuove tecnologie della Vita”), di cui il 90% in un’area coerente con il percorso concluso. In un quadro occupazionale complesso come quello odierno, dunque, si fanno sempre più strada percorsi tecnici, capaci di rispondere alle esigenze specifiche del mercato e delle aziende.
Dal 2015 a Fondazione ITS Vita gestisce i corsi ad alta specializzazione tecnologica nei settori farmaceutico e biotecnologico, in collaborazione con Regione Toscana, MIUR, imprese, università e centri di ricerca. Il forte coinvolgimento delle aziende e l’analisi dei loro fabbisogni permette di co-organizzare percorsi formativi ad-hoc, per un numero ristretto di alunni.