Il corso s'intitola "Una strada moderna per l
L’obiettivo è quello di presentare l’insieme degli strumenti operativi necessari ad un moderno approccio all’innovazione di prodotto, allo scopo di ridurre i tempi di nascita di nuove idee, aumentandone allo stesso tempo le performance e l’affidabilità. Gli imprenditori che parteciperanno al seminario di Torrita di Siena potranno toccare con mano i servizi che offre il Polo di Innovazione, vedendo direttamente i laboratori, gli strumenti e le fasi pratiche di progettazione e prototipazione rapida di un’idea.
Il percorso dalla nascita di un’idea fino alla sua prototipazione sarà illustrato da Paolo Maggiorana, attuale amministratore delegato di MATE ed esperto di strumenti di progettazione avanzati, come moderni codici di calcolo numerico, software di programmazione e otimizzazione multiobiettivo, e Stefano Ubertini, professore associato di Macchine a Fluido presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Il seminario, gratuito e della durata di mezza giornata, inizierà alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti ed il saluto dell’amministrazione provinciale, ed andrà avanti fino alle 13 toccando argomenti diversi: dalle modalità per portare all’interno di un computer un’idea di progetto, alla prototipazione rapida come strumento di verifica funzionale. Altri temi che saranno affrontati saranno le tecniche di misurazione che possono svelare i segreti di un prodotto ed i metodi per spingersi fino all’ottimizzazione di un prodotto.
Per consentire a tutti gli imprenditori della provincia interessati di partecipare, il corso, anche se in maniera più teortica, sarà ripetuto giovedì 17 novembre a Poggibonsi nella sede dell’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale in località Salceto.
La Business School è un’iniziativa finanziata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, realizzata in collaborazione con le Associazioni di Categoria – API Sierna, Confidnduatria Siena, CNA Siena – e la Camera di Commercio e con la gestione dell’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale, Apslo. I seminari sono rivolti agli imprenditori della provincia di Siena e per la prima volta sono gratuiti ed itineranti.
Per partecipare e chiedere informazioni è possibile visitare il sito www.businessschool.siena.it, il portale di APSLO www.apslo.it, telefonare allo 0577/995072-995015 o mandare una mail a info@businessschool.siena.it. Quest’anno sarà possibile seguire gli appuntamenti della Business School anche su Facebook, cercando il profilo BusinessSchool.Siena.