POGGIBONSI. Aperte le iscrizioni per la Scuola pubblica di Musica di Poggibonsi. E' possibile dunque iscriversi per i corsi organizzati per l'anno scolastico 2009-2010, con numerose possibilità offerte agli interessati.
I corsi sono divisi in tre aree, quella 'propedeutica' dedicata all'avviamento alla musica per bambini fra i 4 e i 9 anni, quella 'classica', con lo studio del repertorio sinfonico operistico e da camera e quella 'moderna' con lo studio del repertorio della musica pop, rock, jazz e blues.
Sono ben ventisei i corsi strumentali individuali attivati. Per quanto riguarda l'area moderna abbiamo pianoforte, pianoforte jazz, tastiere, chitarra, chitarra jazz, sassofono jazz, basso, batteria, batteria propedeutica (sotto i 10 anni), tecnica vocale per la musica leggera, canto jazz, informatica musicale. Per quanto riguarda l'area classica i corsi attivati sono quelli di pianoforte, chitarra, fisarminica, viola, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, sassofono, tromba, percussioni e canto lirico.
L'iscrizione a un corso individuale da diritto di frequentare gratuitamente uno dei corsi collettivi e uno dei corsi di musica d'insieme. Per l'area classica sono disponibili i corsi collettivi di 'teoria e solfeggio', 'storia della musica', 'armonia e composizione', 'informatica musicale' e i corsi di musica d'insieme 'complesso di chitarre classiche', 'orchestra d'archi', 'coro' e 'musica da camera con pianoforte'. Per quanto riguarda l'area moderna abbiamo come corsi collettivi il 'corso di base per la musica moderna' e 'informatica musicale' e come corsi di musica d'insieme i tre corsi di pop, rock e jazz e il corso di coro.
Infine per quanto riguarda l'area propedeutica è possibile scegliere fra il corso di 'gioco musicale', destinato ai bambini di età compresa tra i 4 e 6 anni, e quello di 'educazione musicale di base e canto corale' rivolto invece ai bambini dai 6 ai 9 anni.
L'iscrizione ai corsi consente anche di beneficiare di uno sconto sul costo dei biglietti per la stagione musicale 2009-10 del teatro Politeama e della rassegna Jazz Cocktail.
Per iscriversi è necessario consegnare la domanda presso la sede della Scuola di Musica in Viale Pieraccini 2/a o presso l'ufficio Protocollo del Comune dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19,30 oppure tramite posta.
I moduli sono a disposizione presso la sede della Scuola, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e sono scaricabili dal sito Internet del Comune <www.comune.poggibonsi.si.it