MONTICIANO. Rendere accessibile al pubblico in modo pratico e didattico il vasto mondo della biodiversità. Con tale obiettivo la Provincia di Siena ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione dell’allestimento e dei contenuti didattico-scientifici del museo della Biodiversità a Monticiano.
Oggetto dell’appalto saranno anche la fornitura e l’installazione del materiale tecnico ed informatico e l’esecuzione di tutti i lavori e di tutte le opere. Le offerte, su una base d’asta di euro 3.456.389,01 Iva esclusa, dovranno pervenire alla Provincia di Siena, piazza Duomo 9 – 53100 Siena, entro le ore 12 del 4 agosto. Le modalità di presentazione sono a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, mediante agenzie di recapito autorizzato oppure mediante presentazione diretta a mano all’Ufficio Protocollo nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Informazioni e modulistica necessaria su www.provincia.siena.it
Il museo della biodiversità – La provincia di Siena è uno dei territori italiani con la massima biodiversità e le Riserve Naturali sono una tappa essenziale nella salute ecologica del territorio. Il Museo si propone di spiegare tutto questo, legando i concetti generali della biodiversità e della sua conservazione a quelli specifici della sua applicazione al territorio senese, con esempi, modelli, giochi, stimoli in grado di condurre con curiosità il pubblico attraverso tematiche in genere relegate nelle aule universitarie.