Il Comune ha aperto il bando per la presentazione di progetti
“Abbiamo convocato tutte le nostre associazioni – spiega l’assessore al Sociale ed alla Scuola, Giada Macinai – anticipando loro quali saranno i criteri che gli Uffici applicheranno per distribuire i contributi 2011. Nel complesso si tratta di 120mila euro, ridotti del 5% rispetto all’anno precedente a causa del taglio statale, pari a 165mila euro sul bilancio globale. Ai contributi finalizzati andrà oltre la metà dell’intero stanziamento. Ci sono poi le voci per l’attività ordinaria e per la gestione degli impianti sportivi”.
Gli indirizzi adottati dalla Giunta Comunale riguardano interventi inerenti i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia; a favore della popolazione scolastica; a favore della popolazione giovanile per attività culturali, ricreative e sportive; a favore della popolazione anziana per l’organizzazione di attività finalizzate alla socializzazione ed alla promozione della sicurezza sociale; per la conoscenza e tutela del territorio, quale per esempio le escursioni guidate, la collaborazione alla manutenzione del verde pubblico; interventi per la promozione di attività teatrali; interventi per la promozione e la tutela del benessere, della salute e della sicurezza sociale della collettività locale.
La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 31 marzo 2011. Sono ammessi a partecipare enti pubblici o privati, comitati, associazioni, purché formalmente costituiti, che esercitino prevalentemente le loro attività in favore della popolazione di Monteriggioni. La domanda dovrà contenere, oltre alla descrizione del progetto, relazioni sulle attività svolte ed informazioni sui bilanci. A carico dell’associazione beneficiaria vi è l’obbligo di pubblicizzare il contributo dell’Amministrazione Comunale, utilizzando il logo del Comune.
“Sempre di più – aggiunge l’assessore a Cultura, Sport e Turismo, Rossana Giannettoni – i contributi comunali andranno utilizzati per cofinanziare attività che abbiano una ricaduta positiva sulla nostra gente. Il Comune non può più farcela da solo, davanti a bisogni crescenti e soprattutto adesso che il Governo riduce ogni anno il nostro spazio di manovra. La collaborazione col mondo del volontariato dovrà integrare o sostituire funzioni che prima l’Ente pubblico svolgeva autonomamente”.
“Già nel 2010 –conclude Giada Macinai – abbiamo sperimentato positivamente un maggior protagonismo delle associazioni, che ci ha consentito di migliorare l’efficacia dei servizi di assistenza sociale e di ampliare i corsi extra-scolastici, aiutando le famiglie. C’è poi un ampio capitolo relativo a progetti di particolare valore, come la ricorrenza dei 150 anni dell’Italia, la manutenzione del verde pubblico, o le iniziative per far conoscere la storia e l’ambiente di Monteriggioni”.