SIENA. Il mercato delle abitazioni risulta in crescita anche nel 4° trimestre 2015 con un +9,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di un segnale positivo dopo la crisi del periodo 2007 -2013 che ha visto il dimezzamento delle compravendite di immobili residenziali, ma lo scenario rimane comunque complesso: i valori al metro quadro si stanno assestando a livelli più bassi, l’azione legislativa (soprattutto regionale) spinge per un modello che privilegia il recupero del patrimonio esistente, nuove modalità di vendita e locazione si stanno proponendo agli utenti. Per dare una rappresentazione puntuale delle recenti azioni di stimolo al mercato, ANCE Siena, Fiaip Collegio di Siena e Confindustria Toscana Sud, organizzano un seminario rivolto a imprese, professionisti e comuni cittadini durante il quale esperti del settore illustreranno le opportunità connesse ai benefici fiscali introdotti dall’ultima Legge di Stabilità, le recenti disposizioni in materia di locazione e importanti aspetti pratici relativi agli atti di compravendita come la conformità urbanistica e catastale degli immobili.
“Un confronto a tutto tondo sul mercato delle abitazioni, professionisti di diverse discipline insieme per fornire a tecnici e cittadini un quadro generale per comprendere e cogliere al meglio le opportunità presenti”, queste le parole che sintetizzano lo spirito dell’incontro da parte del presidente Ance Siena Andrea Tanzini., Presenti anche Giampaolo Rabazzi responsabile comunicazione Fiaip Siena, Marco Zandonà direttore Fiscalità Edilizia di ANCE nazionale, Riccardo Coppini, notaio.
Il seminario aperto a professionisti e cittadini è gratuito e si terrà venerdì 20 maggio a partire dalle 14.00 presso l’Auditorium della Cassa Edile di Siena in via Franci 18.