SIENA. Superare il test di ammissione, frequentare il master e avere subito l’opportunità di sottoscrivere un contratto di lavoro. È questo il valore aggiunto del “Master per esperto in finanza agevolata” promosso da Arsnova Accademia per le Arti e le Scienze Digitali, agenzia formativa di Siena accreditata dalla Regione Toscana, Gem Consulting, società umbra che da anni svolge servizi di consulenza aziendale in ambito manageriale, e Capital Money Corporate, società milanese leader nel settore dell’erogazione di finanziamenti alle aziende.
Il master offrirà infatti a tutti i partecipanti ammessi che avranno superato il test di selezione l’opportunità di sottoscrivere contratti di collaborazione (contratto d’opera o contratto di collaborazione ad incarico professionale) con Gem Consulting e Capital Money Corporate. Obiettivo del percorso formativo, che si terrà a Siena a partire da settembre, è creare figure professionali altamente qualificate in un settore considerato oggi di importanza strategica per lo sviluppo e la competitività delle Piccole e Medie Imprese.
“In una realtà sempre più dinamica e competitiva, la finanza agevolata è fondamentale per lo sviluppo e la crescita per le aziende perché consente di reperire risorse attraverso le diverse agevolazioni previste dalla normativa europea, nazionale e regionale – dice Marco Monetini, presidente Gem Consulting – Spesso però accedere a tali finanziamenti risulta complesso per mancanza di conoscenza su bandi, regole di partecipazione e modalità di realizzazione di un corretto progetto per la loro richiesta”. “In questo contesto – continua Monetini – il master mira a fornire un know how specialistico per individuare i tipi di finanziamento più idonei alle specifiche esigenze aziendali, conoscere gli strumenti e le tecniche sui finanziamenti a fondo perduto, realizzare e gestire progetti per la richiesta di credito ordinario e agevolato”.
“Abbiamo deciso di collaborare alla realizzazione di questo master perché crediamo fortemente nel suo valore aggiunto – afferma Antonio Rizzo, presidente Arsnova Siena – In una situazione di crisi occupazionale generalizzata come l’attuale, il nostro obiettivo come agenzia formativa è fornire non solo conoscenze e competenze da utilizzare nel mondo lavorativo, ma anche concreti sbocchi occupazionali”. “Da questo punto di vista – conclude Rizzo – il master per esperto in finanza agevolata con la sua offerta di contratti di lavoro con due importanti aziende come Gem Consulting e Capital Money Corporate è una occasione fattiva di placement in un mercato del lavoro sempre più statico e contratto”.
Il master, a cui saranno ammessi massimo 16 partecipanti, è rivolto principalmente a laureati e diplomati in discipline economico-scientifiche e di comunicazione e marketing, a soggetti che già operano nel settore finanziario, a liberi professionisti, enti, aziende e studi professionali.
Due le fasi in cui è articolato il percorso formativo: una a carattere teorico, con la formula week-end (venerdì e sabato, ore 9-13 e 14-18), che si terrà presso la sede di Arsnova Siena (via del Fosso di Sant’Ansano 8, Siena) e a frequenza obbligatoria, e una on the job con uno stage in azienda per un periodo compreso tra uno e tre mesi. Tra gli argomenti che verranno affrontati all’interno delle lezioni in aula, “Le PMI e il management aziendale”, “Finanza ordinaria e credito agevolato” e “Finanziamenti a fondo perduto”.
Le domande di ammissione alla selezione per il master, redatte sull’apposito modulo scaricabile dal sito <www.arsnovasiena.org, dovranno essere inoltrate alla segreteria di Arsnova entro le ore 18 di venerdì 30 luglio, per posta ordinaria, a mano o via fax. La selezione si terrà il 6 settembre presso la sede di Arsnova e consiste in un test attitudinale e in un colloquio motivazionale. La graduatoria finale verrà resa nota il 10 settembre.
Per tutte le informazioni sull’organizzazione del master è possibile contattare Arsnova Siena, tel. 0577 226517, <info@arsnovasiena.org, <www.arsnovasiena.org. Per le informazioni sulla didattica il riferimento è Attilio Crea di Gem Consulting, tel. 340 6186253, <formazione@gemconsulting.it