SIENA. Nuova edizione del master di II livello dell'Università di Siena in "Studi sul libro antico e per la formazione del bibliotecario manager". Promosso dal centro interdipartimentale di Studi sui Beni librari e archivistici (Cislab) della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, con la collaborazione della Biblioteca Città di Arezzo e del Comune di Montepulciano, il corso vuole formare figure professionali in grado di gestire raccolte storiche manoscritte e a stampa, allestire percorsi museali
tradizionali e virtuali e utilizzare moderni sistemi di catalogazione e riproduzione del bene librario.
Tra i temi approfonditi dal master ci sono la tradizione dei testi classici e medievali, la storia delle biblioteche dall'età classica all'età moderna e i sistemi di diffusione del libro manoscritto e del libro a stampa antico nell'Occidente europeo.
Il corso prevede un periodo di stage. Gli studenti avranno l'opportunità di scegliere tra oltre cento enti e biblioteche in Italia e all'estero, tra cui la Biblioteca nazionale centrale di Roma, la Biblioteca Augusta di Perugia, la biblioteca della Scuola Normale superiore di Pisa, le biblioteche nazionali di Parigi e Madrid e i National Archives di Londra. Negli ultimi anni il Censis ha valutato positivamente il master facendo riferimento proprio alle opportunità di fare stage all'estero, oltre che alle collaborazioni internazionali, alle borse di studio e all'impegno nell'attività di collocamento dei laureati.
Le lezioni, in programma da gennaio a dicembre 2009, si terranno presso la Biblioteca Città di Arezzo e a Montepulciano, presso il Palazzo del Capitano.
Il corso, coordinato dalla professoressa Caterina Tristano, ha una durata di un anno e un costo di 2200 euro. Per sostenere le spese è possibile richiedere i voucher formativi erogati dalla Provincia di Arezzo.
Le domande di iscrizione devono essere inviate, entro il 4 dicembre, all'Università di Siena, via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena. Ulteriori informazioni sul sito www.mla.unisi.it.