Il Master è volto alla preparazione di figure professionali in grado di operare come specialisti all’interno ed all’esterno delle istituzioni parlamentari europee e nazionali. Infatti, non si tratta solo di un corso di preparazione per funzionari parlamentari, ma di un percorso che consente di acquisire il profilo professionale richiesto per operare come esperto del parlamento nell’ambito delle organizzazioni partitiche, dei Media, dei gruppi di pressione, e delle altre istituzioni.
Con l’obiettivo di formare i nuovi specialisti del settore, aperti alle sfide dell’integrazione europea e della cooperazione inter-istituzionale, nel corso dell’anno, i temi legati al ruolo, all’organizzazione ed al funzionamento delle istituzioni parlamentari nel contesto dell’integrazione europea vengono approfonditi con i metodi dell’interdisciplinarietà e della comparazione nella prospettiva storico-costituzionale.
Oltre al diritto pubblico ed al diritto dei collegi parlamentari vengono trattate anche materie che vanno dalla storia costituzionale italiana ed europea al drafting normativo comparato; dalle forme e dagli strumenti di lobbying a livello nazionale ed europeo alle istituzioni della globalizzazione, dal diritto elettorale comparato ai partiti ed alle famiglie partitiche europee.
A tal fine, all’offerta didattica si aggiunge la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio all’interno delle istituzioni parlamentari nazionali ed europee. Negli anni precedenti tutti gli iscritti hanno effettuato uno stage presso la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.
Corso di studi annuale, di II livello, che dà diritto a 60 crediti formativi, il Master è rivolto a laureati quadriennali (vecchio ordinamento) ovvero a coloro che siano in possesso di una laurea specialistica (nuovo ordinamento) in Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia e commercio, Lettere ed equipollenti, in possesso di un adeguato curriculum scientifico-professionale.
I primi dieci classificati al concorso di ammissione beneficeranno di una borsa di studio a copertura integrale degli oneri di iscrizione.
Le domande di ammissione, dovranno essere indirizzate al Direttore del Master presso la Segreteria del Master- Dipartimento di Teoria dello Stato – P.zzale Aldo Moro 5 – 00185 Roma entro il 19 dicembre 2009.