POGGIBONSI. Formazione in scena. Nell’anno accademico 2010 – 2011 presso il Teatro Politeama di Poggibonsi sarà attivato un master di primo livello in ''Light Design e Fotografia Cine-Tv”. Una iniziativa a cura dell’Accademia della Luce e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata in collaborazione con la Fondazione ELSA e il Teatro Politeama di Poggibonsi. Il Master è finalizzato alla formazione e valorizzazione professionale della figura del Lighting Designer e dell’ Autore della Fotografia Cinematografica e Televisiva, in tutti gli ambiti della comunicazione visiva (spettacolo e cultura), degli allestimenti visuali (esposizioni, scenografia d’ambiente, eventi live) dell’architettura e urbanistica. Scadenza iscrizioni il 31 luglio 2010. Si può scaricare il bando da
www.abamc.it. Informazioni: 368-954781 /
info@accademiadellaluce.it. / www.accademiadellaluce.it. Il percorso dà diritto a 60 crediti formativi con uno sviluppo annuale di 1500 ore, articolate in attività di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell’illuminotecnica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica con stage in azienda. Il lavoro finale di ricerca individuale avrà come obiettivo lo sviluppo di progetti in collaborazione con aziende, enti e istituzioni ed offrirà quindi la possibilità di operare su brief concreti e su spazi esistenti utilizzando le informazioni di carattere tecnologico delle aziende committenti. Saranno coinvolte nella didattica personalità di spicco del mondo artistico-professionale del settore per consentire agli iscritti un apprendimento di livello nel confronto e nell’approfondimento di temi specifici e di progetti concreti. Il supporto tecnico del corso è garantito da aziende partner specializzate che forniranno i materiali utili ed indispensabili per l’attività didattica. Destinatari. Il Master è rivolto a possessori di diploma di laurea o accademico di primo livello preferibilmente, ma non esclusivamente, dell’area artistica, architettonica, dello spettacolo e dei beni culturali, provenienti dagli Istituti di Alta Formazione (Università, Accademie, ISIA, IED) italiani o stranieri, dei quali sia riconosciuto un titolo di studio corrispondente. Selezione. Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25. Esso non sarà attivato se non supera la soglia minima di 10 ammessi. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base del curriculum vitae et studiorum, insieme ad una valutazione delle motivazioni, attraverso un colloquio selettivo. La selezione sarà svolta dal Comitato Didattico Scientifico del corso.
Titolo finale. Al termine del Master si consegue il titolo di perfezionamento accademico in Lighting Designer e Autore della Fotografia Cine-TV, con il superamento della valutazione finale e il riconoscimento di 60 crediti formativi per l’attività di frequenza svolta. La valutazione finale risulterà dalla media del profitto conseguito nelle attività didattiche svolte e dalla valutazione del periodo di stage. La commissione di valutazione finale è formata dal Comitato Didattico Scientifico del corso Master.
Docenti: AJ Weissbard (Lighting Designer), Marco Incagnoli (Autore della Fotografia Cinematografica), Alessio Torresi (Autore della Cinematografia Presidente A.I.C.), Pino Quini (Direttore della Fotografia RAI), Franco Ferrari (Dierettore della Fotografia Televisiva), Walter Balducci (Operatore di Ripresa), Aldo Visentin (Lighting Designer), Filippo Cannata (Architetto Lighting Designer), Marina Vio (Architetto docente IUAV di Venezia), Guido Levi (Lighting Designer), Valerio Alfieri (Lighting Designer Lirica-Prosa), Lucilla Baroni (Lighting Designer Prosa-Danza), Livia Cannella (Scenografia Multimediale), Piergiorgio Capparucci (Docente Illuminotecnica ABAMC).