POGGIBONSI. Il segreto di una azienda di successo è la corretta gestione del bilancio di esercizio. Tecniche e strategie per una sua esatta interpretazione saranno fornite domani (23 settembre) dalla Business School che organizza la lezione dal titolo “Amministrazione e controllo: elementi di analisi economico-finanziaria” a partire dalle 9,30 presso la sede di Eurobic Toscana Sud a Poggibonsi.
A spiegare gli elementi di base concettuali e metodologici del controllo di gestione saranno Antonella Di Manna, docente di Pianificazione e Gestione dei Processi Innovativi dell’Università di Siena e Michela Magliacani, ricercatrice di Economia aziendale dell’ateneo senese.
La lezione, che proseguirà martedì (30 settembre), fornirà ai futuri manager di azienda tutti gli strumenti utili per effettuare l’analisi degli indici e il rendiconto finanziario sintetico. Gli aspetti tecnici della materia saranno presentati in modo semplice ed efficace anche attraverso presentazioni di casi operativi ed esercitazioni al fine di poter essere immediatamente utilizzati dall’imprenditore in azienda per orientare in maniera più consapevole le decisioni future.
La Business School è la scuola di direzione aziendale per piccole e medie imprese giunta quest’anno alla terza edizione, realizzata dalla Provincia di Siena insieme alla Fondazione Monte dei Paschi per la formazione di manager e imprenditori di tutta Italia. Il programma degli appuntamenti della Business School proseguirà fino al 22 ottobre.
Questo il calendario dei seminari e degli incontri in programma presso la sede di Eurobic Toscana Sud a Poggibonsi (SI):
· 1 ottobre – “Innovazione organizzativa e gestionale” Seminario tenuto da Angelo Riccaboni, preside della facoltà di Economia di Siena e Maria Pia Maraghini, ricercatrice in Economia aziendale presso il dipartimento di studi aziendali e sociali della facoltà di Economia dell’ateneo senese
· il 15 e il 22 ottobre – “Programmazione e controllo: Strumenti per aumentare la redditività dell’azienda” lezione con Alessandra Bacci, docente di Programmazione e controllo all’Università di Siena e Maria Pia Maraghini, ricercatrice in Economia aziendale presso il dipartimento di studi aziendali e sociali della facoltà di Economia dell’ateneo senese.
Info e contatti:
Informazioni e iscrizioni sul sito <www.provincia.siena.it.