La formazione inizierà il 27 ottobre
Per le aziende agricole del senese, l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena organizza un nuovo corso di “Operatore macchine agricole” che si svolgerà tra la fine di ottobre e tutto il mese di novembre 2011. Per assicurarsi un banco in prima fila occorre però sbrigarsi, perché non sono molti i posti ancora a disposizione. La sede sarà quella dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena. Informazioni allo 0577/533201.
Oltre alle tematiche proprie delle macchine agricole, il corso tratterà anche temi come la geologia, morfologia del terreno, nozioni di climatologia tecniche di coltivazioni, aspetti di rapporti di lavoro e sicurezza. E’ prevista la visita ad un’azienda.
Questo in dettaglio il programma delle lezioni. Si apre (27 ottobre) con nozioni generali di organizzazione aziendale relativa al ruolo svolto e nozioni di climatologia, geologia, pedologia e morfologia del terreno (5 ore). Nella seconda lezione (3 novembre) si parlerà di tecniche di lavorazione e preparazione dei terreni, lavorazioni ordinarie e straordinarie di concimazione, irrigazione, consociazione e avvicendamento (4 ore). Nella lezione numero tre (10 novembre), contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro (3 ore). Nella lezione quattro (17 novembre), igiene sul lavoro, sicurezza e prevenzione e pronto soccorso (8 ore). Nella lezione cinque (24 novembre), macchine agricole e loro accessori, principali attrezzature meccaniche dell’azienda agricola, corretto uso e manutenzione delle macchine e delle attrezzature per le lavorazioni agricole, conduzione di mezzi agricoli e loro manutenzione (5 ore).
Per informazioni, Unione Provinciale Agricoltori di Siena, via Massetana Romana, 50/A, Siena. Telefono 0577 533201, fax 0577 533050, e-mail francesca@foragrisi.it.