Al centro dei due percorsi formativi la didattica speciale e l’apprendimento trasformativo e sulla formazione nei contesti sanitari e multiculturali. L’iscrizione scade il 17 maggio
SIENA. Attivati due nuovi corsi post laurea sulla didattica speciale e l’apprendimento trasformativo e sulla formazione nei contesti sanitari e multiculturali.
Si tratta di due corsi di perfezionamento: Didattica speciale e apprendimento trasformativo nelle scuole multiculturali e Fare formazione nei contesti sanitari multiculturali, erogati dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.
I corsi, che sono indirizzati a docenti di ogni ordine e grado della scuola, ai professionisti del settore educativo, agli operatori dei settori sociali, ai laureati e agli studenti delle lauree magistrali, ma anche al personale universitario, sono finanziati dal Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca, pertanto non è prevista una tassa di iscrizione. Le attività didattiche si svolgeranno online.
Per il corso di perfezionamento “Didattica speciale e apprendimento trasformativo nelle scuole multiculturali ” sono disponibili 100 posti. Il percorso formativo approfondirà, in particolare, i dispositivi metodologici a sostegno dello sviluppo di comunità di apprendimento in classi multietniche. La responsabile scientifica è la professoressa Alessandra Romano, docente di Didattica generale e pedagogia speciale.
Aperte anche le iscrizioni al corso di perfezionamento “Fare formazione nei contesti sanitari multiculturali: modelli, strumenti, esperienze”, anche per questo corso sono 100 i posti disponibili. Il responsabile scientifico è il professor Carlo Orefice, docente di Pedagogia generale e sociale e presidente del corso di laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni.
Le attività didattiche dei due corsi inizieranno nel mese di maggio 2022. I due corsi sono stati attivati nell’ambito del progetto “FORWARD – Formazione, ricerca e sviluppo di strategie community based” (MUR ID:85901), promosso dall’Università di Siena, e dedicato alle strategie per prevenire la radicalizzazione religiosa politica e culturale e supportare l’integrazione.
Per entrambi i corsi la scadenza per le iscrizioni è il 17 maggio, e l’ammissione è a esaurimento posti.
I bandi e i contatti dei referenti sono disponibili all’indirizzo www.unisi.it/didattica/corsi-di-perfezionamento