SIENA. E' partito da alcune settimane e ancora in fase sperimentale, il progetto "Lingua e cittadinanza per donne immigrate", nato all'interno del Centro Studi Educazione non Formale, da una collaborazione tra un'insegnante di italiano e due mediatrici culturali marocchine.
Ogni lunedì e mercoledì dalle 10,30 alle 12,30, negli spazi della Corte dei Miracoli il corso cerca di abbinare l'insegnamento della lingua e della cultura italiana alla realizzazione di incontri con le strutture presenti sul territorio quali il Comune, l'Asl, i consultori, le biblioteche e si pone l'obiettivo di migliorare l'inserimento delle donne immigrate nel mondo sociale e lavorativo della città.
Un percorso che cerca di invogliare le donne a valorizzare la propria formazione pregressa o ad acquisirne una in Italia, cercando anche di eliminare tutti gli ostacoli logistici che impediscono alle madri di partecipare alle lezioni.
Durante le lezioni, infatti, è attivo un servizio di baby sitting gratuito per i bambini delle partecipanti che, giocano con serenità in un ambiente protetto con l'assistenza di alcuni volontari
Le lezioni si svolgono il lunedì ed il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30.
Il progetto rientra nelle attività del Centro Studi Educazione non Formale, che da più di dieci anni si occupa dell'insegnamento dell'italiano ai migranti sul territorio di Siena e provincia.
Per informazioni: 057748596; csenf@lacortedeimiracoli.org