
SIENA. Nell’ambito delle attività collaterali della mostra Giardino di carta. Il filo e il segno: innesti, assemblaggi, libri-diario di Primarosa Cesarini Sforza (fino all’8 giugno 2025), sabato 12 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle ore 18.30 il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena ospita, presso la Biblioteca Giuliano Briganti, la seconda edizione dell’iniziativa Liberi di creare#2. Workshop sul libro d’artista, a cura delle artiste Primarosa Cesarini Sforza, Monica Michelotti e del collettivo cosmopolita Libri Finti Clandestini.
Il workshop si concentra sulla sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi che portano all’elaborazione di un libro-oggetto d’arte o di una scatola creativa, sua singolare variante, e si rivolge ad artisti, studenti, artigiani e a tutti gli appassionati dell’argomento, offrendo la possibilità di acquisire competenze pratiche fondamentali per realizzare la propria opera.
L’iniziativa si realizza attraverso tre distinti laboratori: Assemblage: costruire un giardino a cura di Primarosa Cesarini Sforza, Erbario fantastico a cura di Monica Michelotti e Meccanismi pop up: una giungla animata a cura di Libri Finti Clandestini. Ogni laboratorio è destinato a un massimo di sei partecipanti e prevede un primo momento teorico, di introduzione all’argomento, a cui segue la parte pratica vera e propria.
Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione, da effettuare tramite l’apposito “Modulo di partecipazione” da richiedere direttamente alla Biblioteca. È possibile iscriversi a un solo laboratorio, da indicare in sede di prenotazione.
Liberi di creare#2. Workshop sul libro d’artista
a cura di Primarosa Cesarini Sforza, Monica Michelotti e Libri Finti Clandestini
Sabato 12 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle ore 18.30
Posti limitati: massimo n. 6 partecipanti per corso
Prenotazione obbligatoria > biblioteca.briganti@
Quota di partecipazione > €50,00
La quota di partecipazione, di €50,00, può essere versata tramite “Bonifico Bancario o Postale” all’Intestatario e al Codice Iban riportati sul “Modulo di Iscrizione”.
La ricevuta di pagamento deve essere inviata entro e non oltre domenica 6 aprile 2025 alla Biblioteca Briganti > biblioteca.briganti@