Corso gratuito, aperto a tutti gli interessati. La prima lezione si terrà online il 15 febbraio
SIENA. Il prossimo 15 febbraio prenderà il via l’edizione 2024 del ciclo di webinar Lezioni d’Europa, che terminerà in aprile. Si tratta di una serie di nove lezioni, svolte con cadenza settimanale, gratuite e aperte a tutti gli interessati.
Gli appuntamento sono organizzati dai Centri della rete Europe Direct, tra cui Roma Innovazione, operativo presso la sede di Roma del Formez, l’Università di Siena, l’Università di Chieti, la Provincia di Verona, il Consorzio Universitario di Trapani Sicilia, lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, lo Europe Direct Emilia-Romagna, lo Europe Direct Molise e lo Europe Direct Lombardia.
Questa edizione cade nell’anno in cui si svolgono le elezioni al Parlamento europeo, previste in giugno. Il voto per l’assemblea di Strasburgo sollecita ad approfondire la conoscenza dell’Unione europea (Ue). I nove incontri hanno esattamente questo scopo: offrire uno spazio aperto a tutti i cittadini interessati, per dare loro modo di ascoltare le riflessioni svolte da autorevoli studiosi, esperti e analisti su alcuni temi cruciali dell’Europa unita.
Saranno illustrate le opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Ue, si analizzeranno le scelte compiute dalle istituzioni comuni nell’attuale scenario internazionale e continentale – con un focus sulla Brexit e sull’allargamento ai Balcani occidentali -, si tratterà dell’applicazione del Green deal e dell’azione svolta dall’Ue per fronteggiare la siccità e il degrado urbano, e sarà esaminato il modo in cui l’Ue affronta le sfide e le opportunità dell’Intelligenza artificiale. Infine, sarà illustrato anche ciò che è in gioco con l’elezione diretta del Parlamento europeo
Il programma completo è consultabile a questo link: eventipa.formez.it/node/443568.