Dal 13 giugno, ogni mattina, full immersion alla scoperta di suoni e strumenti per i piccoli fino a 11 anni
SIENA. Piccoli musicisti crescono al Franci di Siena. La proposta didattica “formato baby” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” si arricchisce con due corsi dedicati ai più piccoli. Si parte lunedì 13 giugno con l’edizione 2016 di Musicampus per imparare, divertendosi, le prime nozioni dedicate ai suoni e gli strumenti. Per la prima volta, inoltre, l’istituto ospiterà un ciclo di lezioni dedicate all’apprendimento della musica d’insieme. Un’occasione per i piccoli musicisti per approfondire la conoscenza del proprio strumento musicale, attraverso il confronto, l’ascolto e l’esecuzione in gruppo. Le iscrizioni ai due corsi, in programma da lunedì 13 a venerdì 17 giugno nei locali dell’istituto in Prato Sant’Agostino, scadono venerdì 10 giugno.
Il programma di “Musicampus 2016”. Da lunedì 13 a venerdì 17 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 13, full immersion musicale per bambini fino a 11 anni alla scoperta dei suoni, degli strumenti, della musica, attraverso moderne e comprovate metodologie didattiche che prevedono momenti di attività musicale d’insieme, di esperienze di interazione fra musica e natura e di ascolto. Alla fine del campus i piccoli musicisti in erba si esibiranno nel saggio aperto al pubblico. Per informazioni e iscrizioni a Musicampus 2016 è possibile consultare il sito web dell’Istitutowww.istitutofranci.it, o scrivere una mail all’indirizzo produzioneprogettifranci@ gmail.com. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti fino a un massimo di 40 bambini. La quota di frequenza per il corso, comprensiva di colazione, è pari a 100 euro. Per gli allievi che
nel corrente anno accademico hanno frequentato corsi presso l’Istituto è pari a 90 euro. Nel caso di frequenza di due o più componenti di uno stesso nucleo familiare, sarà applicata una riduzione del 25% sull’importo della quota di frequenza più bassa.
Il programma di “Io suono insieme”.A completare l’offerta formativa dedicata ai bambini più grandi l’Istituto senese organizza, per la prima volta, il corso “Io suono insieme”, in programma sempre da lunedì 13 a venerdì 17 giugno. Il corso è rivolto a bambini e ragazzi già avviati allo studio di uno strumento musicale. Al centro dell’attività didattica ci sarà la musica d’insieme, che sarà l’anima e l’obiettivo del corso. Saranno creati gruppi in base agli strumentisti che si iscriveranno e il lavoro formativo avrà come scopo quello di insegnare a interagire con gli altri attraverso la musica, imparando ad ascoltare e al tempo stesso a esprimersi per farsi ascoltare. Al termine del corso i partecipanti terranno un saggio aperto alle famiglie e al pubblico. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.istitutofranci.it o scrivere una mailproduzioneprogettifranci@ gmail.com. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti. La quota di frequenza per il corso, comprensiva di colazione, è pari a 60 euro. il Per gli allievi che nel corrente anno accademico hanno frequentato corsi presso l’Istituto, la quota di frequenza èpari a 50 euro. Nel caso di frequenza di due o più componenti di uno stesso nucleo familiare, sarà applicata una riduzione del 25% sull’importo della quota di frequenza più bassa.
Informazioni utili. Per conoscere il calendario completo dei concerti e degli eventi dell’Istituto Franci è possibile consultare il sitowww.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter Rinaldo Franci.