L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto “BraiNet – rete di centri di produzione culturale”
SIENA. “Il mondo del lavoro: giovani e futuro”. E’ questo il titolo dei tre workshop informativi rivolti a giovani fra i 18 e i 30 anni che si apriranno domani (16 settembre) al Circolo Polisportiva Vagliagli, frazione di Castelnuovo Berardenga, e continueranno venerdì 23 settembre a San Gimignano, presso la “Casa di Leda” a Rocca di Montestaffoli, e venerdì 30 settembre nella Sala delle Macine del Comune di Monteroni d’Arbia.
I tre appuntamenti si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 19, con l’obiettivo di offrire ai giovani partecipanti informazioni per facilitare la conoscenza del mondo del lavoro e dei servizi offerti dal territorio. Durante gli incontri a Castelnuovo Berardenga e a Monteroni d’Arbia, inoltre, saranno presentate le opportunità offerte da Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani con il referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “BraiNet – rete di centri di produzione culturale”, presentato dall’Arci provinciale di Siena e tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, il bando di aggregazione giovanile e animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisi in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto BraiNet punta a intercettare giovani fra 18 e 30 anni per aiutarli nella progettazione e costruzione del proprio futuro, attraverso iniziative formative e culturali, incontri con i referenti del progetto Giovanisì e sportelli di informazione e ascolto. Questi ultimi sono già aperti e operativi a Monteroni d’Arbia e Colle di Val d’Elsa: il primo ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle ore 18 alle ore 19 nella Sala Consiliare del Comune di Monteroni d’Arbia, e il secondo ogni secondo e quarto martedì del mese, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, nei locali dell’Associazione Per l’Agrestone.
L’Arci provinciale di Siena è affiancata nel progetto BraiNet da numerosi partner: Provincia di Siena; Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi e San Gimignano; Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa (Ftsa); Accademia Minima del Teatro Urgente – progetto Officine d’Elsa; Associazione Culturale Didee; Associazione Culturale Motus; Associazione per l’Agrestone; Associazione Teatrale Straligut; Circoli Arci Torrenieri, Blue Train Club, Arci Centro, “I’Circolo”, “La Società” Pianella, ‘Lavoro e Sport’, Vescovado di Murlo, Collettivo Piranha, Legambiente Circolo di Chianciano Terme – Montepulciano e Mattatoio n°5. Insieme a loro, anche Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l.