Con uno sguardo alle nuove tecnologie di tendenza e un'analisi delle conoscenze necessarie per il futuro
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1295631641504.jpg)
POGGIBONSI. Domenica (23 gennaio) alle 9,30, presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) si svolgerà un seminario gratuito su ”La luce nello spettacolo live”.
Relatore Aldo Visentin (show designer). A cura della Fondazione Elsa, Accademia della Luce e Accademia delle Belle Arti di Macerata.
“Determinare la luce negli eventi Live – spiegano gli addetti ai lavori – è un processo creativo dove si devono catalizzare diverse discipline, esperienze e sensibilità”.
Ogni nuovo spettacolo necessita un altrettanto nuovo approccio alla luce. Sono pochi gli elementi comuni che si incontrano ad ogni esperienza. Tutto ciò che ogni nuovo show “necessita” è ogni volta pensato ripensato, provato e riprovato.
Ogni spettacolo è caratterizzato da un individuale percorso creativo sulla luce. Ogni esperienza diventa perciò unica. Il seminario di studio analizzerà diverse esperienze attraverso i percorsi tecnico-creativi che le hanno caratterizzate con l’analisi degli strumenti utilizzati, i metodi, i tempi unitamente alle scelte artistiche ed emozionali.
Con uno sguardo alle nuove tecnologie di tendenza e un’analisi delle conoscenze necessarie per il futuro.
Durante il seminario si raccoglieranno le firme per la petizione popolare da presentare al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministro dei Beni Culturali per il riconoscimento professionale del Lighting Designer.
Informazioni tecnico@fondazioneelsa.it, info@accademiadellaluce.it, www.accademiadellaluce.it.