Con uno sguardo alle nuove tecnologie di tendenza e un'analisi delle conoscenze necessarie per il futuro
POGGIBONSI. Domenica (23 gennaio) alle 9,30, presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) si svolgerà un seminario gratuito su ”La luce nello spettacolo live”.
Relatore Aldo Visentin (show designer). A cura della Fondazione Elsa, Accademia della Luce e Accademia delle Belle Arti di Macerata.
“Determinare la luce negli eventi Live – spiegano gli addetti ai lavori – è un processo creativo dove si devono catalizzare diverse discipline, esperienze e sensibilità”.
Ogni nuovo spettacolo necessita un altrettanto nuovo approccio alla luce. Sono pochi gli elementi comuni che si incontrano ad ogni esperienza. Tutto ciò che ogni nuovo show “necessita” è ogni volta pensato ripensato, provato e riprovato.
Ogni spettacolo è caratterizzato da un individuale percorso creativo sulla luce. Ogni esperienza diventa perciò unica. Il seminario di studio analizzerà diverse esperienze attraverso i percorsi tecnico-creativi che le hanno caratterizzate con l’analisi degli strumenti utilizzati, i metodi, i tempi unitamente alle scelte artistiche ed emozionali.
Con uno sguardo alle nuove tecnologie di tendenza e un’analisi delle conoscenze necessarie per il futuro.
Durante il seminario si raccoglieranno le firme per la petizione popolare da presentare al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministro dei Beni Culturali per il riconoscimento professionale del Lighting Designer.
Informazioni tecnico@fondazioneelsa.it, info@accademiadellaluce.it, www.accademiadellaluce.it.