3739 voti all'immagine che vince il premio di 1500 euro
La fotografia vincitrice è stata scattata in un villaggio nella zona di Al Mhawit, a circa 150 km a nord ovest della capitale Sana’a il 31 dicembre 2009 alle ore 12,35.“L’immagine esprime e descrive le donne yemenite impegnate nell’approvvigionamento dell’acqua – spiega l’autrice – un ruolo esclusivamente femminile a cui sono educate sin dall’infanzia e da cui dipende la vita della famiglia”. Si è aggiudicata il premio in denaro di 1500 euro, grazie al numero di voti raggiunti: 3739, che fanno di questo scatto, il più votato dal pubblico, attraverso la piattaforma web www.esserelei.it progettata da Catoni Associati e realizzata da Lift-d.
Ma i numeri di Essere Lei non finiscono qui, le foto ammesse al concorso e pubblicate on line sono state 351. La piattaforma web ha fatto registrare oltre 18000 visitatori e oltre 108000 pagine visitate. “Le pari opportunità e la lotta contro la violenza sulle donne sono un valore radicato a Siena. I numeri che abbiamo raggiunto con questa iniziativa sono uno straordinario segnale di grande partecipazione – ha commentato Riccardo Burresi, presidente del Consiglio Provinciale di Siena e promotore del contest – Adesso serve continuare la nostra battaglia, partendo da chiedere a gran voce a Governo e Parlamento una legge quadro per la tutela delle donne e un Piano Nazionale Antiviolenza adeguatamente finanziato. Congratulazioni alla vincitrice e a tutti i partecipanti al concorso che hanno voluto raccontarci attraverso i loro occhi il mondo delle donne, per dire insieme a noi no alla violenza sulle donne e sì ad un nuovo protagonismo femminile”.
Essere Lei è una iniziativa della Presidenza del Consiglio Provinciale di Siena, realizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, in occasione della Festa della Toscana – Edizione 2012, con il patrocinio di Camera di Commercio & Industria Italiana per il Regno Unito, Camera di Commercio italo-danese in Danimarca, Camera di Commercio italo-americana di Houston Texas (USA), Istituto Italiano di Cultura di Jakarta (Indonesia), Camera di Commercio ed Industria Italiana in Australia – Melbourne, Istituto Italiano di Cultura di São Paulo, Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e Istituto Italiano di Cultura di Tripoli, Unicef Toscana, Assodonna, Telefono Rosa Piemonte e Confindustria Siena.