Le domande dei giovani tra i 18 e i 30 anni entro le ore 17 del 24 settembre
SIENA. Torna per il terzo anno consecutivo il progetto “Museum’s Angels”, ideato da Fondazione Musei Senesi con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura museale grazie a strumenti pensati e realizzati da loro stessi. Anche quest’anno l’iniziativa si conferma infatti tra i progetti di Servizio Civile più innovativi selezionati dalla Regione Toscana. Si tratta di una nuova opportunità per i giovani, un’esperienza di 12 mesi che coinvolgerà ben ventuno volontari – ragazzi e ragazze residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori, di età compresa tra i 18 e i 30 anni – selezionati tra coloro che parteciperanno al bando presentando la domanda entro le ore 17 del 24 settembre 2013.
Il progetto “Museum’s Angels. Giovani in Museo per favorire l’accessibilità e la condivisione del patrimonio culturale senese” è la continuazione del progetto già finanziato da Regione Toscana nei due anni precedenti e prevede la realizzazione di quattro programmi autonomi nelle aree territoriali di Crete senesi-Val d’Arbia, Val di Merse, Amiata-Val d’Orcia e Val di Chiana, con un unico obiettivo comune: l’attuazione di strategie e progetti di coinvolgimento e valorizzazione del patrimonio culturale dei musei e del territorio di riferimento, ideati dai giovani volontari per rendere i musei più appetibili e comprensibili al pubblico giovane.
I volontari di Servizio Civile che avranno superato la selezione, dopo un breve periodo di formazione obbligatoria che avrà luogo a Siena presso la sede della Fondazione Musei Senesi, svolgeranno il servizio presso una delle diciotto sedi del sistema museale senese coinvolte nel progetto: Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza, Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra e Raccolta Archeologica di Montalcino, Te.Po.Tra.Tos. di Monticchiello, Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, Rocca di Tentennano di Castiglione d’Orcia, Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano, Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra Palazzo Corboli di Asciano, Museo del Tartufo e Centro di Documentazione di San Giovanni d’Asso, Museo della Mezzadria e Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia di Buonconvento, Museo Civico Archeologico di Sarteano, Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme, Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona a Cetona, Museo Civico “La città sotterranea” di Chiusi, Museo della Terracotta di Petroio, Museo del Bosco di Sovicille e Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico di Murlo.
Durante il servizio, i giovani svolgeranno attività di ideazione, progettazione e realizzazione di eventi volti a coinvolgere un pubblico giovane anche avvalendosi di strumenti ICT (web, social networking, blogging), proporranno servizi educativi innovativi, promuoveranno la conoscenza dei musei e ne valorizzeranno le collezioni, organizzeranno workshop volti alla formazione e sensibilizzazione della cittadinanza, rendendola consapevole dei valori culturali del proprio territorio e dell’importanza di appartenere a luoghi unici.
Ogni sede prevede l’impiego di uno o due volontari per 30 ore settimanali, suddivise in 5 giornate lavorative.
I requisiti per partecipare al bando sono la residenza o domiciliazione in Toscana, propria o di uno dei genitori, avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, essere in possesso del diploma di scuola media superiore, avere una conoscenza elementare della lingua inglese e una conoscenza di base nell’ambito dei Beni Culturali, oltre ad una buona conoscenza dell’uso del computer e dei programmi di base (scrittura, navigazione web, posta elettronica, social network); è inoltre richiesta attitudine e disponibilità al lavoro di gruppo e alla sperimentazione creativa. Sono ammesse le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Nella domanda di iscrizione è obbligatorio indicare la sede di attuazione del progetto prescelta.
La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano direttamente presso la sede della Fondazione Musei Senesi – Via delle Cerchia 5, Siena – da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, o inviata per raccomandata postale che deve pervenire entro i termini stabiliti (non fa fede la data del timbro postale) entro le ore 17 del 24 settembre 2013. Deve essere redatta in carta semplice, con firma per esteso, fotocopia di un documento d’identità valido, curriculum vitae e lettera motivazionale.
La selezione dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dalla Fondazione Musei Senesi, che stabilirà tempi e modalità, dandone tempestiva comunicazione ai candidati.
Le informazioni complete relative al bando sono consultabili su www.museisenesi.org; per ricevere ulteriori approfondimenti è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi allo 0577 530164 da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 17.
Tutte le attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org, oppure seguendo su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi