SIENA. Il Ministero della Giustizia e l'Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con la Fondazione MPS, organizzano un seminario pilota per operatori penitenziari. 'Liberare la comunicazione' è il titolo del seminario cher si terrà a Siena dal 13 al 17 ottobre 2008, presso l'Auditorium in Via Pispini 1 e le aule 9 e 10 in Piazza Carlo Rosselli.
Nella mattinata di lunedì 13 ottobre interverranno: Antonella Benucci (Università per Stranieri di Siena) e Anna M. C. Visone (Casa Circondariale di Siena) che apriranno il seminario parlando delle problematiche generali e degli aspetti della ricerca condotta dall’Università per Stranieri. Nel pomeriggio Paolo Emilio Balboni (Università Ca’ Foscari di Venezia) parlerà della comunicazione interculturale in carcere.
Martedì 14 ottobre alle 9,00 Alejandro Patat (Università per Stranieri di Siena) affronterà gli aspetti linguistici e culturali della comunicazione nei paesi dell’America Latina; alle 10,00 Antonella Benucci e Pierpaola Giannelli (Università per Stranieri di Siena) tratteranno il tema 'I bisogni dei detenuti e l’offerta della struttura: dati dell’indagine dell’Università per Stranieri'; alle 11,00 Francesca della Puppa (Università Ca’ Foscari di Venezia) chiuderà la mattinata con 'Aspetti linguistici e culturali della comunicazione: i paesi di lingua araba'. Nel pomeriggio di martedì sarà la volta di Carla Fineschi (Psicologa) che parlerà degli aspetti psicosociali del lavoro in carcere.
Nella mattina di mercoledì 15 ottobre interverranno: Pietro Masciullo (Commissario Polizia Penitenziaria) sull'analisi dei conflitti e Cecilia Papi (Università per Stranieri di Siena) che affronteràil tema 'L’italiano in carcere: comunicazione e insegnamento'. Nel pomeriggio Carla Bagna (Università per Stranieri di Siena) tratterà gli aspetti linguistici e culturali della comunicazione nell’Europa dell’Est.
Giovedì 16 ottobre alle 9,00 Simonetta Losi (Università per Stranieri di Siena) parlerà di comunicazione e linguaggi non verbali, mentre alle 11,00 Barbara D’Annunzio (Università Ca’ Foscari di Venezia) tratterà gli aspetti linguistici e culturali della comunicazione nei cinesi, argomento che sarà ripreso alle 13,30 da Anna Di Toro (Università per Stranieri di Siena).
Venerdì 17 ottobre alle 9,00 Antonella Benucci, Serenella Ceccarini, Vanessa Foscoli e Veronica Bianchi (Università per Stranieri di Siena) forniranno un'analisi di interazioni tra detenuto e operatore. Seguirà una tavola rotonda, coordinata da Senio Sensi, alla quale parteciperanno: Antonella Benucci, Anna M.C. Visone, Massimo Vedovelli (Rettore), Maria Pia Giuffrida (Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria) Massimo De Pascalis (Direttore Generale del Personale e della Formazione Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), Alessandro Lastray (Deputato della Fondazione MPS), Giulio Cazzella (Prefetto di Siena).
Per informazioni: Università per Stranieri di Siena – Centro Linguistico, Via Pispini, 1 – Siena, cluss@unistrasi.it – 0577/240302.