Il corso, previsto dal 20 novembre al 12 febbraio e aperto fino a un massimo di 15 iscritti
SIENA. Formare operatori volontari in grado di gestire spazi culturali con una web radio interna e di sviluppare competenze su uno strumento di comunicazione sempre più diffuso. E’ questo l’obiettivo del nuovo corso di formazione, Krea, promosso dal Circolo Arci Centro – che ha sede in Via di Città, 101 a Siena – finanziato dal Cesvot e in collaborazione con l’Associazione culturale d’arte Didee, Arcisolidarietà provinciale di Siena, l’Associazione Straligut! e l’Associazione Giovani Artisti Senesi. Il corso, previsto dal 20 novembre al 12 febbraio e aperto fino a un massimo di 15 iscritti, prevede 40 ore di lezione, con lavori di gruppo ed esercitazioni, e 20 ore per sviluppare un progetto pratico che permetterà di applicare quanto è stato appreso in aula. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno sabato 13 novembre. La partecipazione è gratuita e al termine del corso a coloro che hanno partecipato ad almeno i due terzi delle ore complessive verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà consegnato nel corso della giornata di chiusura.
Il corso ha tra i suoi obiettivi primari quelli di sviluppare competenze tecniche e relazionali adeguate per creare una redazione di una web radio, gestire e animare questo strumento orientandolo verso il mondo giovanile e affrontando argomenti quali musica, teatro, arte, associazionismo, ma anche sociale, partecipazione e volontariato, al fine di sviluppare un senso di cittadinanza attiva e partecipa che rappresenta sempre un valore aggiunto per ogni comunità e per ogni territorio. Durante il corso, i partecipanti impareranno anche a ideare e proporre format finalizzati alla promozione della cultura musicale giovanile e delle band locali, all’interno delle quali alternare interviste, trasmissioni on demand e, dove possibile, differite di concerti e spettacoli.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa del corso presso il Circolo Arci Centro, in Via di Città, 101 nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 15 alle ore 18; chiamare il numero 0577-044327 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo arcicentro@gmail.com. Per informazioni, è possibile contattare anche Arcisolidarietà provinciale, in Strada Massetana Romana, 18; chiamare il numero 0577-271540 oppure inviare un fax al numero 0577-271538.