Tutto pronto per l’Open Day gratuito su DSA e BES rivolto ai docenti
Gli inegnanti tornano a scuola per conoscere più da vicino le difficoltà di apprediemnto dei loro ragazzi. Formare gli insegnanti nel trattamento di DSA (Disturbi dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), è, infatti, una delle sfide più importanti da raccogliere soprattutto adesso, alla luce delle tante novità introdotte dalla Legge 170/2010 sulla didattica inclusiva.
Di metodologie didattiche innovative e capaci di rispondere anche alle esigenze dei bambini e ragazzi dislessici fin dalla scuola primaria ma soprattutto nella suola secondaria dove si registrano le maggiori difficoltà e i maggiori ritardi, si parlerà nell’Open Day gratuito rivolto agli insegnanti promosso dall’Associazione SerenaMente e il Centro Dedalo in collaborazione con la sezione di Siena dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), in programma sabato 28 marzo dalle 10.00 alle 18.00 a Siena presso il Centro Dedalo di Via Massetana Romana 64 (sopra l’Euronics).
Per gli insegnanti sarà un’occasione per confrontarsi con gli esperti logopedisti del Centro Dedalo e condividere buone prassi nella metodologia didattica con gli operatori specializzati del Doposcuola Serena-Mente. Nella mattinata oltre agli interventi che testimonieranno l’attività svolta quotidianamente sul campo, evidenziandone i punti di forza e le criticità, ci sarà la possibilità di approfondire i nuovi apporcci all’insegnamento, esercitandosi insieme, provando ad utilizzare gli strumenti compensativi in dotazione dei ragazzi con DSA, preparando piani personalizzati e verifiche. Un focus specifico a partire dalle 14.30 sarà dedicato ai metodi di insegnamento delle lingue straniere, della matematica e più in generale delle materie scientifiche, poichè è in queste materie che i ragazzi con DSA riscontrano le maggiori diffficoltà di apprendimento, quindi occorre supportarli adeguatamente con strumenti e approcci didattici mirati.
L’organizzazione offrirà ai partecipanti il pranzo. Seguirà una discussione aperta a conclusione dell’Open Day.