Torna infatti l’appuntamento con l’alta formazione dedicata agli operatori turistici. Seminari, visite di studio e corsi per un totale di 13 appuntamenti che si svolgeranno tra Siena, Valdelsa, Valdorcia, Valdichiana, Amiata, Chianti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli imprenditori del turismo per potenziare l’offerta di qualità delle Terre di Siena. Altro obiettivo, sollecitare gli operatori ad allineare le proprie competenze con le strategie di marketing territoriale delle amministrazioni locali. In questo modo si vuole comunicare al meglio lo spirito del territorio.
Il primo seminario è utile per conoscere internet e soprattutto per fare web marketing in maniera strategica ed efficace, usando gli strumenti più adatti per aumentare la propria visibilità. Comunità virtuali, blog, forum, feed Rss infatti rendono possibile il contatto diretto e immediato tra gli utenti. L’appuntamento si svolgerà nell’arco di un giorno e si terrà in due edizioni a Poggibonsi, il 3 febbraio, presso la Cna, in loc. Salceto e a Chianciano Terme il 4 febbraio nella sala polivalente di via Dante. Sono già 157 gli iscritti, 117 a Poggibonsi e 47 a Chianciano. In entrambe le giornate, alle 9,30 registrazione partecipanti, alle 10 saluto della Provincia di Siena, alle 10,15 la presentazione del nuovo portale www.terresiena.it a cura delle Apt senesi per illustrare contenuti e opportunità. Alle 11,45 Alfredo Monetti, esperto in Marketing e Comunicazione per il Turismo e Ospitalità, terrà la lezione incentrata su “Web marketing e turismo. Come e perché”. Così saranno illustrate le diverse forme di web advertising, come fare pubblicità con i programmi di affiliazione, le aziende gestrici di multiaffiliazioni, e le concessionarie di pubblicità on line. Si parlerà anche di Viral marketing e Travel 2.0. Nel pomeriggio, alla ripresa dei lavori, “Social Media & Turismo”, l’attenzione sarà incentrata sul futuro delle prenotazioni turistiche, sulla crescita del passaparola positivo attraverso i social network, sulla promozione dell’azienda nel web strutturando proposte convincenti.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita. Il progetto Incontri dell’Accademia è promosso dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, è realizzato per tramite dell’Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale APSLO in collaborazione con Eurobic, Confesercenti e Confcommercio. Per informazioni, la segreteria organizzativa è curata da Eurobic Toscana Sud spa, in Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (Siena), è possibile telefonare al numero 0577 99501, oppure mandare un fax allo 0577 980217 e scrivere una mail all’indirizzo palazzoalpiano@bictoscanasud.it, maggiori notizie anche sul sito www.palazzoalpiano.it. Per informazioni è possibile contattare anche Confcommercio Siena (tel. 0577248811, fax 0577 223188, e-mail palazzoalpiano@confcommercio.siena.it) e Confesercenti Siena (tel. 0577 252237, fax 0577 252261, e-mail formazione@confesercenti.siena.it)