Proseguono gli Incontri dell’Accademia, l’appuntamento con l’alta formazione dedicata agli operatori turistici. Seminari, visite di studio e corsi per un totale di 13 appuntamenti che si svolgono tra Siena, Valdelsa, Valdorcia, Valdichiana, Amiata, Chianti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli imprenditori del turismo per potenziare l’offerta di qualità delle Terre di Siena.
Il seminario in programma, che a marzo si è già tenuto in Val D’Orcia, vuole far acquisire maggiore consapevolezza dell’eccellenza delle Terre di Siena agli operatori, per contestualizzare la propria attività e raccontare il territorio. Conoscere al meglio il territorio è presupposto per saperlo raccontare, ma è importante anche conoscere le metodologie della narrazione per far percepire al meglio la storia, la cultura, l’arte, l’enogastronomia.
Il seminario si terrà a Radda in Chianti, mercoledì 14 aprile presso My Hotel, in loc. La Calvana 138. Si parte alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti, alle 10 saluto della Provincia di Siena e alle 10,15 Alessandro Tortelli, esperto del settore turismo e socio ordinario di AIEST, Associazione Internazionale Esperti Scientifici del Turismo, parlerà del marketing territoriale integrato. Saranno illustrati i concetti chiave: l’idea del viaggio come bisogno di condurre un’esperienza, il turista come homo ludens orientato al gioco e alla ricerca continua di emozioni e gratificazioni. Nel pomeriggio Alessandro Falassi, antropologo e professore presso l’Università per Stranieri di Siena, illustrerà come accogliere, cullare, incuriosire e stupire il turista con racconti meravigliosi.
La partecipazione è gratuita. Il progetto Incontri dell’Accademia è promosso dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, è realizzato per tramite dell’Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale APSLO in collaborazione con Eurobic, Confesercenti e Confcommercio. Per informazioni, la segreteria organizzativa è curata da Eurobic Toscana Sud spa, in Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (Siena), è possibile telefonare al numero 0577 99501, oppure mandare un fax allo 0577 980217 e scrivere una mail all’indirizzo palazzoalpiano@bictoscanasud.it, maggiori notizie anche sul sito www.palazzoalpiano.it. Per informazioni è possibile contattare anche Confcommercio Siena (tel. 0577248811, fax 0577 223188, e-mail palazzoalpiano@confcommercio.siena.it) e Confesercenti Siena (tel. 0577 252237, fax 0577 252261, e-mail formazione@confesercenti.siena.it).