L'iniziativa è promossa, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa, dal neonato Gruppo micologico naturalistico Valdelsa
COLLE DI VAL D’ELSA. Quattro appuntamenti per un corso introduttivo di micologia che dia a tutti gli appassionati raccoglitori di funghi le nozioni indispensabili per una raccolta sana e sicura, promuovendo un consumo consapevole e stimolando una crescente educazione ambientale. L’iniziativa è promossa, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa, dal neonato Gruppo micologico naturalistico Valdelsa, coordinato da Oretta Muzzi e Filippo Suriano, e prenderà il via domani (14 maggio) alle ore 21 nella saletta al piano terra della Casa del Popolo, in Piazza dell’unità dei popoli, 1.
La prima serata sarà dedicata alla presentazione del corso, con la possibilità di iscriversi e approfondire i contenuti. Martedì (21 maggio), alle ore 21, è prevista la prima lezione sulle principali specie commestibili e tossiche, mentre martedì 28 maggio, sempre alle ore 21, si parlerà delle specie arboree e di ecologia del bosco. Il quarto e ultimo appuntamento del corso è in programma domenica 2 giugno alle ore 8, con un’escursione nei boschi per una raccolta di funghi assistita da esperti.
Il corso introduttivo è la prima attività organizzata dal Gruppo micologico naturalistico Valdelsa che vuole coinvolgere, in primis, le amministrazioni comunali dell’area valdelsana senese, ma che è aperto a tutte le persone interessate, anche provenienti da altre località. Gli obiettivi primari sono la diffusione della conoscenza dei caratteri distintivi e del ruolo ecologico dei funghi, promuovendone una raccolta razionale e consapevole in grado di salvaguardare l’ambiente e stimolare lo studio scientifico delle specie fungine. Il Gruppo punta anche a coinvolgere in maniera crescente le scuole per sensibilizzare i cittadini, fin da piccoli, sul rispetto per l’ambiente e la natura.
Per informazioni sul corso e sulla partecipazione, è possibile contattare i due coordinatori: Oretta Muzzi, al numero 339-6102377 oppure all’indirizzo e-mail orettamuzzi@alice.it e Filippo Suriano, al numero 328-6909768 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo filsuria@yahoo.it.