Riprende le attività la scuola di alta formazione per gli operatori turistici
SIENA. Tornano gli Incontri dell’Accademia di Palazzo al Piano. Da giovedì 3 marzo la scuola di alta formazione per gli operatori turistici delle Terre di Siena riprenderà la sua attività con un programma di corsi e seminari, pensato per potenziare la qualità dell’offerta turistica e incentrato, per questa edizione, sul tema del web marketing e delle nuove forme di promozione 2.0. Il progetto, promosso dalla Provincia di Siena tramite Apslo, con il contributo della Fondazione Mps e la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, è arrivato per quest’anno alla sesta edizione e prevede un ciclo di sei seminari, che si svolgeranno tra marzo ed aprile a Siena, Poggibonsi, Chianciano Terme, San Quirico d’Orcia e Sinalunga.
“Anche per quest’anno – dice Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena – abbiamo deciso di promuovere gli Incontri dell’Accademia di Palazzo al Piano per la partecipazione sempre più crescente che caratterizza ogni edizione. Dal 2005 ad oggi sono stati oltre 2.500 gli operatori turistici che hanno partecipato alle circa 45 iniziative di formazione proposte, tra viaggi di studio, convegni e corsi di web marketing. Gli operatori, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni di categoria, hanno dimostrato di essere molto attenti e pronti ad essere coinvolti in progetti concreti, pensati per sostenerli nel loro lavoro e per renderli ancora più competitivi, dal punto di vista della promozione della loro attività, soprattutto attraverso la rete. In questi anni l’Accademia, infatti, ha puntato molto sulla Rete e sulla necessità di fare web marketing. Quest’anno una parte importante della formazione sarà dedicata ai social network e all’opportunità che offrono dal punto di vista della visibilità e della promozione”.
“Siamo molto soddisfatti – afferma Sonia Pallai, responsabile turismo Confesercenti – della ripresa dei seminari di formazione dell’Accademia di Palazzo al Piano. Si tratta di incontri e iniziative che vanno incontro alle reali esigenze degli nostri operatori sia per l’attualità dei temi trattati che per le tempistiche di programmazione, funzionali ai nostri imprenditori. Le potenzialità di Internet, il web 2.0 e la sostenibilità come strumento di marketing saranno solo alcuni dei temi trattati per questa sesta edizione. Ci auguriamo che anche per quest’anno gli operatori rispondano numerosi con il consueto entusiasmo. Le difficoltà attuali e i cambiamenti nel modo di fare turismo impongono una formazione continua per adeguarsi al cambiamento”.
“È con estremo entusiasmo – sottolinea Cristina Petri, responsabile area Turismo per Confcommercio – che presentiamo il programma 2011 degli Incontri dell’Accademia. Abbiamo collaborato attivamente alla nascita di questo progetto, consapevoli delle necessità di formazione e aggiornamento che hanno le aziende del settore. L’obiettivo rimane quello di migliorare la capacità competitiva delle imprese. La forza degli Incontri dell’Accademia sono l’organizzazione itinerante delle iniziative, che vengono svolte in tutte le aree della nostra provincia; la qualità dei relatori, delle docenze e l’attualità dei temi trattati. L’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti e operativi da far applicare, fin da subito, sulle imprese. I numeri dei partecipanti e le richieste che riceviamo dimostrano la qualità dell’offerta”.
Si parte giovedì 3 marzo da Poggibonsi con “Web marketing e strumenti di promozione on-line. La semplificazione amministrativa a supporto della promo-commercializzazione”. Il corso sarà poi ripetuto a Chianciano Terme il 10 marzo. Il 21 marzo, invece, sarà la volta di “Sostenibilità: sviluppo di un turismo nel rispetto dell’ambiente, del patrimonio artistico, culturale, ma anche dell’identità e tradizione locale”, che si terrà a Siena nella sede della Confcommercio, mentre il terzo seminario “Strumenti innovativi 2.0, per il marketing e le nuove forme di comunicazione” si svolgerà lunedì 28 marzo a San Quirico d’Orcia e martedì 29 marzo a Siena nella sede della Confesercenti. L’ultimo appuntamento è per martedì 5 aprile a Sinalunga con il seminario “La sostenibilità nelle Terre di Siena come elemento di sviluppo competitivo per le strutture turistiche locali”.
Informazioni La partecipazione è gratuita. I corsi si rivolgono a imprenditori, manager e operatori delle strutture ricettive e turistiche della Provincia di Siena. La segreteria organizzativa è curata dall’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale con sede a Poggibonsi in località Salceto 121. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 995072/15, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@palazzoalpiano.it.