SIENA. 'La strategia aziendale in periodi di incertezza' è il titolo del primo incontro della Business School in programma il prossimo 10 settembre. Prende il via così la quarta edizione della scuola di direzione aziendale che offre opportunità di formazione appositamente dedicate a piccole e medie imprese.
Il primo appuntamento ha l’obiettivo di portare i partecipanti a riflettere sulle proprie risorse non utilizzate e sull’urgenza di una razionalizzazione nel proprio repertorio di conoscenze e capacità per affrontare i periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo.
Altra finalità del corso 'La strategia aziendale in periodi di incertezza', che si svolgerà su due giorni, 10 settembre e 24 settembre, è quella di sviluppare una riflessione sugli ingredienti fondamentali di un’azione imprenditoriale ispirata alla tolleranza zero vero spreco e non uso della risorsa più importante delle organizzazioni: la conoscenza. Infine, con l’uso di esempi tratti dal mondo delle imprese virtuose, la lezione vuole individuare buone prassi da portare in azienda in tempi brevi e costi accettabili.
Tra le materie di «studio» ci saranno l’analisi del mercato e dei concorrenti in condizioni di incertezza, gli ingredienti dell’iper-competizione, i fattori critici del successo e la mappatura del sistema del valore allargato, il ruolo della tecnologia e dell’innovazione nei periodi di crisi. Saranno effettuati anche specifici case study sulla valorizzazione del capitale umano, intellettuale e relazionale.
Il corso sarà tenuto da Andrea Lipparini, professore di Gestione dell’Innovazione presso l’Università di Bologna, attualmente consigliere di amministrazione di Air Dolomiti –Lufthansa e membro dei comitati scientifici di Cavour Corporate Finance, Cna Innovazione, Osservatorio Asia. Svolge attività di ricerca sui temi della strategie del business, delle reti di imprese e delle competenze organizzative dello sviluppo.
I corsi prendono il via il mattino alle 9.30 per interrompersi alle 13.30 e riprendere alle14.30 fino alle 17. Per iscriveri e partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione, che è possibile recuperare presso Eurobic in Loc. Salceto e nel sito www.bictoscanasud.it, ed inviarla a Eurobic Toscana Sud, Loc Salceto, Poggibonsi Siena.
La Business School è promossa da Provincia di Siena e Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, realizzata con la collaborazione di Eurobic Toscana Sud.
Individuare le strategie aziendali migliori per attraversare il periodo di crisi. Motivare i collaboratori, valorizzare il made in Italy e la piccola impresa sono alcuni dei temi portanti della quarta edizione. Otto sono gli appuntamenti che si terranno tutti presso la sede di Eurobic, a Poggibonsi, Siena, a partire da settembre fino a dicembre 2009.
Per informazioni possibile anche telefonare allo 0577/99501, visitare il sito o mandare una mail a business.school@bicoscanasud.it, possibile anche visitare il sito di APSLO www.apslo.it.
Il primo appuntamento ha l’obiettivo di portare i partecipanti a riflettere sulle proprie risorse non utilizzate e sull’urgenza di una razionalizzazione nel proprio repertorio di conoscenze e capacità per affrontare i periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo.
Altra finalità del corso 'La strategia aziendale in periodi di incertezza', che si svolgerà su due giorni, 10 settembre e 24 settembre, è quella di sviluppare una riflessione sugli ingredienti fondamentali di un’azione imprenditoriale ispirata alla tolleranza zero vero spreco e non uso della risorsa più importante delle organizzazioni: la conoscenza. Infine, con l’uso di esempi tratti dal mondo delle imprese virtuose, la lezione vuole individuare buone prassi da portare in azienda in tempi brevi e costi accettabili.
Tra le materie di «studio» ci saranno l’analisi del mercato e dei concorrenti in condizioni di incertezza, gli ingredienti dell’iper-competizione, i fattori critici del successo e la mappatura del sistema del valore allargato, il ruolo della tecnologia e dell’innovazione nei periodi di crisi. Saranno effettuati anche specifici case study sulla valorizzazione del capitale umano, intellettuale e relazionale.
Il corso sarà tenuto da Andrea Lipparini, professore di Gestione dell’Innovazione presso l’Università di Bologna, attualmente consigliere di amministrazione di Air Dolomiti –Lufthansa e membro dei comitati scientifici di Cavour Corporate Finance, Cna Innovazione, Osservatorio Asia. Svolge attività di ricerca sui temi della strategie del business, delle reti di imprese e delle competenze organizzative dello sviluppo.
I corsi prendono il via il mattino alle 9.30 per interrompersi alle 13.30 e riprendere alle14.30 fino alle 17. Per iscriveri e partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione, che è possibile recuperare presso Eurobic in Loc. Salceto e nel sito www.bictoscanasud.it, ed inviarla a Eurobic Toscana Sud, Loc Salceto, Poggibonsi Siena.
La Business School è promossa da Provincia di Siena e Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, realizzata con la collaborazione di Eurobic Toscana Sud.
Individuare le strategie aziendali migliori per attraversare il periodo di crisi. Motivare i collaboratori, valorizzare il made in Italy e la piccola impresa sono alcuni dei temi portanti della quarta edizione. Otto sono gli appuntamenti che si terranno tutti presso la sede di Eurobic, a Poggibonsi, Siena, a partire da settembre fino a dicembre 2009.
Per informazioni possibile anche telefonare allo 0577/99501, visitare il sito o mandare una mail a business.school@bicoscanasud.it, possibile anche visitare il sito di APSLO www.apslo.it.