Il premio ha come scadenza il giorno 29 febbraio 2016 ed è diviso in due sezioni: per opere edite e per opere inedite
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Ora che il Gruppo Scrittori Senesi è una realtà per la nostra città, e ormai da aprile, ossia dalla sua presentazione alla città, svolge una serie di attività, eventi e collaborazioni con altre presenze culturali senesi, è il momento per parlare di una grande iniziativa organizzata dallo stesso Gruppo, che conta molte decine di scrittori , poeti, giornalisti e saggisti senesi. Si tratta della Prima edizione del Premio Città di Siena per editi e inediti.
Il Gruppo Scrittori Senesi e la casa editrice Il Leccio di Siena, con il patrocinio del Comune di Siena – Assessorato alla Cultura, il Club UNESCO di Siena e il patrocinio mediatico di Toscanalibri.it Sienalibri.it, ha lanciato alcuni giorni fa il Primo Premio Città di Siena. Il premio ha come scadenza il giorno 29 febbraio 2016 ed è diviso in due sezioni.
Sezione opere inedite, attivata tramite invito e riservata agli scrittori che hanno pubblicato opere su Siena, che hanno un legame con la città o a scrittori senesi). Opere ammesse: libro edito a carattere letterario (romanzo, novelle, testo teatrale di tipologia commedia, raccolta di racconti) in lingua italiana; libro edito di poesia in lingua italiana; libro edito di saggistica.
Sezione opere edite , aperta a opere in italiano di autori italiani e stranieri senza limiti di età.
La quota di partecipazione è di venti euro, da pagare tramite bonifico usando l’Iban n: IBAN IT10I013014201000000676466 – Banca MPS Agenzia 1 Via Banchi di Sotto 43/49 Siena, beneficiario Editrice Il Leccio. Il pagamento dovrà indicare la causale Iscrizione Premio letterario Città di Siena e la sezione di appartenenza.
Gli elaborati, senza limiti di lunghezza, in formato elettronico, anonimi e con indicazione del titolo dell’opera riportato sulla prima pagina (anche premiati in altri concorsi), dovranno essere inviati alla segreteria del premio, indirizzo e-mail info@edizioniilleccio.it, entro e non oltre la data del 29/02/2016, con allegato un documento che attesti l’avvenuto pagamento e un file in cui siano riportati:
– i dati del concorrente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail);
– titolo dell’opera;
– sezione alla quale si concorre.
Il concorrente dovrà, inoltre, dichiarare:
– di essere l’autore dell’opera presentata;
– che l’opera non è mai stata pubblicata in nessuna forma;
L’autore dovrà autorizzare il Gruppo Scrittori Senesi e la casa editrice Il Leccio, all’utilizzo dei dati personali per le finalità del concorso.
L’oggetto dell’email dovrà riportare la dicitura Iscrizione Premio letterario Città di Siena e la sezione di appartenenza.
Per le opere edite non è previsto invio da parte degli autori o delle casi editrici perché la partecipazione è attivata tramite invito. Qualsiasi membro del Gruppo Scrittori Senesi e altre personalità cittadine che il Gruppo medesimo vorrà interpellare, possono individuarne una o più tra quelle pubblicate negli anni precedenti a quello
del concorso. Le opere segnalate saranno valutate dai membri del Gruppo Scrittori Senesi che assegneranno il Premio Città di Siena all’autore che si sia particolarmente distinto nella propria categoria letteraria.
La valutazione delle opere inedite è divisa in due fasi.
La prima fase. Tutte le opere pervenute saranno valutate da un Comitato di Lettura composto dai membri del Gruppo Scrittori Senesi. Ogni giurato avrà a disposizione fino a 3 punti che potrà assegnare, a propria discrezione, a una o a più opere (da un minimo di un’opera, 3 punti, a un massimo di tre, un punto per ciascuna. Non può fare parte del Comitato un autore che abbia la propria opera in concorso.
La seconda fase. Le opere che otterranno il punteggio più alto, accederanno alla seconda fase. In ogni sezione saranno selezionate le migliori 10 opere (finalisti) che saranno valutate da una Giuria Tecnica composta da un rappresentante della casa editrice Il Leccio, personalità del mondo letterario, artistico e scientifico, che avranno l’obbligo della riservatezza e opereranno secondo il loro insindacabile giudizio. I membri della Giuria Tecnica non potranno essere candidati al concorso.
La Giuria tecnica stilerà la graduatoria dal primo al terzo posto di ogni sezione e assegnerà il Premio Letterario Città di Siena per ogni sezione.
I premi consisteranno, per ciascuna sezione, in targhe e diplomi appositamente predisposti. Le opere vincitrici saranno comunicate tramite i media, sulla pagina FB e il Blog del Gruppo, e per posta elettronica ai vincitori.
La Giuria si riserva di non assegnare i premi qualora ritenga non ci siano opere meritevoli.
La casa editrice Il Leccio di Siena, si riserva il diritto di pubblicare una o più opere tra quelle prime classificate.
Il regolamento completo si trova sul blog www.grupposcrittorisenesi.blogspot.it a questo link:
http://grupposcrittorisenesi.blogspot.it/2015/11/1-premio-letterario-citta-di-siena.html