Lo sport in acqua per annullare le barriere motorie
Un buon livello di acquaticità permette, infatti, di migliorare tonicità muscolari e articolari e, in parallelo, acquisire esperienze in grado di stimolare positivamente la ‘sicurezza’ individuale.
<<L’iniziativa – ha evidenziato Roberto Montermini, presidente provinciale CONI -, la prima a livello nazionale, rappresenta un grande progetto, sia dal punto di vista sociale che umano, a dimostrazione di come lo sport possa cambiare la propria percezione di fisicità anche in soggetti con handicap>>.
Mare per tutti, promossa dal CONI e dal CIP provinciale (Comitato italiano paralimpico), con il fattivo e prezioso contributo del volontariato: FIN (Federazione italiana nuoto), FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee), UISP (Unione italiana sport per tutti), INAIL e l’associazione Le Bollicine <<riuscirà a ‘scuotere’ la disabilità senese – per usare le parole di Augusto Ceccherini, – prima lezioni teoriche e pratiche nella piscina di piazza Amendola, e, poi uscite in mare, per far vivere la propria vita a chi pensa di non poter fare particolari attività>>.
Il corso, al termine del quale sarà rilasciato un brevetto, inizierà il prossimo 15 novembre, con un incontro settimanale (il sabato pomeriggio) dalle ore 17, 30 alle 20. <<Lezioni individuali, ha spiegato Gianluca Valeri, presidente FIN di Siena, per preparare al percorso di acquaticità>>.
Mare per tutti, che ha ricevuto il plauso della UISP, presente alla conferenza il vice presidente Stefano Scarpelli, dell’INAIL, rappresentato dalla dott.ssa Laura Lombardini, che ha sottolineato l’importanza di un’esperienza di questo tipo, atta a favorire il reinserimento sociale, ma anche lavorativo, sarà promosso anche dallo sportello informativo dell’Ateneo senese.
<<Un’occasione in più – l’ha definita Letizia Cambi dell’associazione Le Bollicine – per confrontarci e sperimentare in un settore particolare come quello della degli handicap motori>>.
<<Un’occasione – ha rimarcato l’assessore Trapassi – per fare sistema tra realtà pubbliche e private, e sottolineare la volontà dell’amministrazione nel voler facilitare la qualità della vita, anche, attraverso lo sport>>.
Per informazioni contattare la segreteria CONI provinciale : Giulia Vannini Tel. 0577 51191 cell. 393 2666880 e mail siena@coni.it oppure vannini.giulia@yahoo.it