SIENA. A settembre si torna sui banchi. La frase fatta è valida per gli scolari classici, ma anche per tutti quelli che tornano a calarsi in questo ruolo per migliorare o farsi una professione. E’ il caso di chi opera nella ristorazione in provincia di Siena, che da metà settembre, due giorni dopo la riapertura delle scuole, avrà l’opportunità di approfondire alcuni aspetti utili per la propria attività di tutti i giorni.
Dal 16 settembre torna infatti "Il Gusto di imparare", il ciclo di giornate di formazione gratuite rivolte ai ristoratori associati Confesercenti in provincia di Siena. Come già in passato, si metteranno a loro disposizione figure in possesso di pregevoli esperienze nel settore: è il caso ad esempio di Romano Rossi, rinomato chef in Ferrara, da oltre 20 anni attivo nella ristorazione, attuale gestore di un ristorante legato alle tradizioni dell’Emilia Romagna, ma noto anche per eventi che lo hanno portato a conseguire svariati record.
Lunedì 16 settembre, tra le 9 e le 17.30, Rossi condurrà due workshop. Il primo sarà dedicato a ”Aceto Balsamico: dalla produzione al suo utilizzo in cucina”, mentre il secondo riguarderà “Chiocciole o Lumache, tra passione e tradizione”. Un focus su due prodotti di eccellenza: l’aceto balsamico di Modena, presente sempre più spesso anche in piatti ‘senesi; e le chiocciole, da sempre nella cucina povera locale ed oggi molto ricercate.
La seconda giornata, Martedì 22 settembre avrà per tema “Il medioevo in cucina: dalle abitudini alimentari ai prodotti agroalimentari del tempo”. In contemporanea con l’avvio delle celebrazioni del Comune di Siena per il 700° anniversario del Costituto senese, la lezione sarà divisa in due momenti: un approfondimento storico scientifico su alimentazione, prodotti ecc. (a cura di uno storico), più una parte pratica con l’elaborazione di ricette medievali e degustazione (a cura di Filippo Saporito, noto cuoco e ristoratore).
Una settimana più tardi terrà banco lo chef toscano Francesco Berardinelli, già in staff con Alain Ducasse ed attuale consulente e docente presso importanti realtà internazionali, tra Singapore e Parigi. Il suo tema della giornata sarà “L’accoglienza a partire dall’apparecchiatura e dalla presentazione: tecniche di Mise en Place”.
Tutte le giornate si svolgeranno presso l’aula didattica alimentare di viale Europa a Siena. I posti disponibili per ogni giornata saranno 20. Gli interessati dovranno possono rivolgersi all’indirizzo e.mail <turismo@confesercenti.siena.it o al numero di telefono 0577 252237.