Un seminario di realizzazione audiovisiva improntato al genere documentario che mira ad approfondire poetiche e pratiche dell'attività di filmaker
SIENA. Sabato 19 e sabato 26 febbraio alle ore 11.00 primi incontri del corso di video documentario organizzato nell’ambito del progetto Migrant Women 2010-2011 “I mie occhi raccontano”, all’interno della Corte dei Miracoli di Siena.
Un seminario di realizzazione audiovisiva improntato al genere documentario che mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio.
L’obiettivo è quello di introdurre le partecipanti alle pratiche di regia, ripresa e montaggio di un documentario. Dopo un’analisi delle basi teoriche di questo linguaggio, si passerà subito in azione per misurarsi con la scelta delle inquadrature, la calibrazione delle panoramiche, la correzione del fuoco, il seguimento dei personaggi e lo sviluppo narrativo di una storia.
Destinatari del corso giovani donne e studentesse native e migranti che si troveranno a lavorare insieme confrontando i diversi background culturali e le loro diverse esperienze di vita.
Incontri con esperti filmmakers serviranno ad approfondire le conoscenze sugli strumenti utilizzati che sarà a disposizione delle partecipanti durante le lezioni.
Il lavoro si svolgerà da febbraio a giugno e si concluderà con la produzione di un video documentario da presentare all’interno del Mater Festival 2011 (fine giugno) che segnerà la conclusione del progetto Migrant Women.
Il laboratorio è a cura di Valentina Macaluso (antropologa ed esperta di linguaggi visivi) e di Nicola Contini (videomaker) per Loading Lab- audiovisual arts & interactive media, etichetta di produzioni audiovisive indipendente, orientata alla creazione e divulgazione di opere di qualità.
La partecipazione al corso è gratuita, per informazioni e prenotazioni: <mariapiera79@gmail.com; 347 7756342; <csenf@lacortedeimiracoli.org; 3284569853