MONTEPULCIANO. Lunedì (22 dicembre), alle 9.30, a Montepulciano, imprenditori, professionisti e tecnici dell’ASL 7 si confronteranno all’interno del seminario gratuito, organizzato da Qualità e Sviluppo Rurale srl, dal titolo: “Il piano di autocontrollo HACCP: un’opportunità di crescita per le aziende”.
In programma gli interventi del dirigente professioni sanitarie della prevenzione dell’ASL 7, Dott.ssa Daniela Cardelli, sulle verifiche ispettive degli organi di controllo; del tecnico della prevenzione del dipartimento tecnico sanitario dell’ASL 7, Dott.ssa Beatrice Baldetti, sulla normativa cogente in materia di igiene e sicurezza alimentare; della Dott.ssa Francesca Sordi, esperto in materia di igiene e sicurezza, sull’implementazione di un sistema di autocontrollo, e del Dott. Massimo Bardelli sulle modalità di comunicazione dell’autocontrollo come leva economica per le aziende.
Con questa iniziativa la Qualità e Sviluppo Rurale avvia una serie di incontri gratuiti di informazione e formazione su sviluppo sostenibile, sviluppo di risorse naturali ed ambientali e sulla promozione e la salvaguardia di colture agricole di qualità.
Grazie a prodotti e servizi di elevata qualità, raggiunti con anni di lavoro e di ricerca delle migliori prassi, il settore agroalimentare ricopre per l’area della Valdichiana e della Vald’Orcia un ruolo molto importante; si pensi ai vini di Montepulciano, ai formaggi di Pienza, all’olio, alla ristorazione e all’importanza che questo complesso di attività riveste per il territorio, insieme alla cultura, al paesaggio e alla qualità della vita, attraendo molti turisti.
“E’ giunto il momento di mettere a sistema tutti gli attori della filiera dell’agroalimentare – afferma Stefano Biagiotti, Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale – e cioè consulenti tecnici della prevenzione, imprese e organismi di vigilanza per far nascere sinergie tali da migliorare ancor più la qualità ma soprattutto per migliorare la comunicazione rivolta ai consumatori. Da questo obiettivo è nato il seminario da noi organizzato, con la partecipazione di dipendenti della locale ASL e patrocinato dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese che ha sposato l’iniziativa, ritenendola utile per il territorio”.
“Il piano di autocontrollo HAACP non può e non deve essere concepito al pari di un semplice adempimento burocratico” prosegue Biagiotti. “Auspico anzi che al termine del seminario gli ospiti comprendano l’importanza di disporre di un piano di autocontrollo specifico per la propria azienda con valutazioni complete dei rischi; questa consapevolezza potrà essere un valido ausilio al miglioramento della qualità della propria attività, una garanzia per non incorrere in sanzioni e per guadagnarsi la fiducia e la stima dei consumatori altrimenti”.
“Un piano di autocontrollo ben concepito migliora e promuove l’immagine dell’azienda – conclude il Presidente – ma va saputo comunicare ai clienti: ecco perché abbiamo affidato un intervento ad un esperto in questo campo. Grazie ad una corretta comunicazione, il consumatore si sentirà tutelato dal punto di vista della sicurezza alimentare e potrà quindi apprezzare in pieno la qualità e l’autenticità del prodotti”.