Iniziativa dell'Arci Asciano, Monteroni d'Arbia e nei Comuni della Val di Merse
Circoli di studio. Il progetto prende il nome di “Fare intercultura” e propone un percorso di apprendimento e autoapprendimento su tematiche e pratiche interculturali per cittadini adulti italiani e stranieri. I corsi si svolgeranno ad Asciano, in Via Martiri della Libertà, 53, presso il Circolo Arci 1° Maggio e a Monteroni d’Arbia, in Piazzetta del Mulino, 15, presso la Sala delle Macine.
Corsi di cittadinanza attiva. I corsi si svolgeranno a Chiusdino, presso l’auditorium comunale, in Piazza del Plebiscito 2/c; a Monticiano, presso il Circolo Arci “Il Bacoco’s”, in via della Fonte 2; a Murlo, località Casciano, in via Altero Spinelli 2; a Radicondoli, presso il Circolo Arci della frazione di Belforte, in via Roma e a Sovicille, presso il Circolo Arci di Rosia, in via Massetana 52/c. Durante i corsi saranno affrontati alcuni temi quali il sistema della formazione professionale; l’organizzazione dell’impiego pubblico; il funzionamento e le modalità di fruizione dei servizi socio-sanitari; il sistema scolastico italiano; i principi fondamentali della Carta Costituzionale e l’organizzazione dello Stato; i diritti relativi alla cittadinanza europea, l’associazionismo e le pratiche di promozione sociale.
Per informazioni e per richiedere i modelli di iscrizione è possibile rivolgersi all’Arci provinciale di Siena, in Strada Massetana Romana 18, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, chiamare il numero 0577 271541 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo agenziaformativasiena@arci.it. I modelli per la domanda di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito www.impiego.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi e bandi o presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena. Le domande devono essere consegnate a mano o per raccomandata, con ricevuta di ritorno, presso l’Arci provinciale di Siena.