Dal 12 maggio quattro giornate di approfondimento a Siena Come imparare a realizzare un progetto: dalla stesura alla rendicontazione
SIENA. Dare forma ai propri progetti lavorativi tramite i fondi comunitari. E’ l’obiettivo che punta a far realizzare il percorso formativo in quattro giornate programmato dall’agenzia formativa Cescot di Siena per il mese di maggio. “Finanziamenti diretti e progettazione europea” è infatti il titolo del corso breve sull’utilizzo dei fondi europei, articolato in quattro incontri da 8 ore tra il 12 e il 20 di questo mese a Siena. Ancora troppe imprese culturali o associazioni, anche in provincia di Siena, ignorano infatti l’esistenza di programmi come Europa Creativa, che fino a tutto il 2020 costituiranno la principale fonte di finanziamento su scala europea per progetti in questo settore. I partecipanti al corso saranno coinvolti nella scrittura simulata di un progetto su un bando che possa essere di interesse per tutti i partecipanti. ipotizzando partenariati locali costituiti da settore pubblico, imprese e terzo settore. In particolare, Giovedì 12 maggio saranno trattate le linee generali di programmazione ed il focus sui programmi di interesse; l’jndomani, 13 maggio 2016 i PCM e LFA; il 19 maggio la ricerca bandi, partenariati, progetti e banche dati; gestione del progetto, budget e rendicontazione, e venerdì 20 maggio 2016 la scrittura simulata di progetto.
Docenti del corso saranno esperti in progettazione comunitaria come Francesca Pepe e Damiano Torre, già in cattedra alla prima e partecipata edizioni di tre anni fa: “Siena e la Toscana sono territori dove le piccole realtà, sia profit che no profit, più stanno progredendo nell’utilizzo dei fondi Ue – afferma il docente – le cifre non utilizzare maggiori restano quelle dei fondi Strutturali, che transitano cioè per Stato e Regioni. Molto spesso le realtà che avrebbero requisiti per partecipare sono scoraggiate perché ne temono la complessità, soprattutto in fase di rendicontazione. In realtà il cuore dell’opportunità sta nella progettazione: se quella è fatta accuratamente la rendicontazione va di conseguenza, i problemi spesso nascono se la prima fase è svolta di corsa. Per questo riteniamo importante focalizzarci su questo aspetto, e sulla capacità di riconoscere le potenzialità in generale”.
Per maggiori informazioni o iscrizioni al corso breve: 0577 252234-65, www.confesercenti.siena.it – formazione.