Il corso ECM punta sulla gestione delle terapie da parte del farmacista ospedaliero
AREZZO. Il 15 marzo nell’auditorium Pieraccini dell’ospedale San Donato di Arezzo si terra un corso ECM dedicato al mieloma multiplo. Il focus metterà in evidenza l’importanza del farmacista ospedaliero nella gestione dellle terapie onco-ematologiche.
L’introduzione dei nuovi farmaci ha portato ad una evoluzione della terapia del mieloma multiplo, sia relativamente agli outcomes clinici (in particolare relativamente al prolungamento della sopravvivenza dei pazienti), che al profilo di tollerabilità.
In particolare, il miglioramento del profilo di tollerabilità ha portato progressivamente all’utilizzo sempre più frequente delle terapie di combinazione e, conseguentemente, all’ottenimento di risposte più durature, che correlano con il gradimento del paziente.
La storia recente del mieloma ha incluso l’arrivo di nuove formulazioni che semplificano la preparazione e la gestione dei farmaci, ma in futuro è previsto un ulteriore step con l’arrivo di nuove immunoterapie e perfino di terapie cellulari, che andranno ad ampliare l’offerta per la terapia del paziente con Mieloma Multiplo.
Obiettivo del presente progetto è analizzare e discutere gli approcci oggi disponibili per il trattamento dei pazienti con Mieloma Multiplo, con particolare attenzione, quindi, anche alla valutazione da parte del farmacista, dal punto di vista clinico, operativo e metodologico, alla luce dei risultati di outcomes e delle possibilità predittive di risposta.