La presentazione il 19 settembre al Conservatorio delle Mantellate a Firenze
FIRENZE. In Toscana nasce il primo corso qualificato per macellai e salumieri. Sabato 19 settembre, alle ore 11, presso il Conservatorio delle Mantellate di Firenze, in via San Gallo, 105, sarà presentata la prima edizione del percorso professionale per “Addetti alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi”. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana e realizzata con il cofinanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è stata fortemente voluta da due importanti aziende del settore: il Salumificio Gerini di Pontassieve e la Cooperativa Agricola di Firenzuola (CAF). Il corso è organizzato da FISM Toscana e riconosciuto dalla Città Metropolitana di Firenze.
La presentazione e la dimostrazione pratica di sabato 19 settembre. All’evento interverranno Lucia De Robertis, vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana; Leonardo Alessi, presidente FISM Toscana; Gabriele Gori, direttore generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e Giovanni Munaò, responsabile sicurezza alimentare e sanità dell’ASL 10 di Firenze. A illustrare le realtà di due aziende del settore in Toscana e le relative opportunità occupazionali saranno Alessandra Gerini, vice presidente del Salumificio Gerini e Alessio Serra, della Cooperativa agricola di Firenzuola. A seguire, si terrà anche una dimostrazione pratica su disosso, taglio e preparazione delle carni per elaborati freddi, tartare, carne salada e carpaccio. La mattinata si chiuderà con la degustazione delle carni toscane e della Finocchiona IGP che occupa un posto d’onore, tra le eccellenze dei salumi toscani, grazie anche al suo recente e meritato riconoscimento.
“Se si vuole continuare a produrre eccellenza e qualità, come ci insegna la tradizione della Toscana – dice Antonella Gerini, presidente dell’omonimo Salumificio e membro del consiglio di amministrazione del Consorzio della Finocchiona IGP – è necessario investire nella formazione delle giovani leve per dare loro gli strumenti necessari ad affrontare un mondo complesso, ma sempre estremamente affascinante”.
Il primo corso per i macellai e i salumieri del futuro. Si tratta di un’importante sinergia tra mondo delle istituzioni e operatori del settore per formare macellai ‘targati 2.0’. Durante le lezioni, quindici giovani aspiranti macellai, selezionati mediante colloqui attitudinali e motivazionali, apprenderanno nozioni tecniche e commerciali che abbracciano l’intera filiera del pianeta carni e salumi. L’obiettivo del corso, che prevede 900 ore, di cui 400 di stage, è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare il prodotto, la burocrazia e il mercato. Tra i temi trattati, ci saranno i principi per la lavorazione, trasformazione, conservazione e stagionatura della carne, ma anche le tecniche di commercializzazione e di comunicazione per interfacciarsi con il cliente, fino alle più evolute tecniche di visual merchandising per l’allestimento del prodotto nel banco espositivo. Il ciclo didattico si concluderà nel mese di giugno 2016.