Attiva da più di dieci anni, la Corte dei Miracoli si occupa di dare spazio ai linguaggi artistico-culturali, favorendone la commistione.
I primi due anni di finoallafinedelmondo sono stati dedicati al linguaggio teatrale, per il 2009 il festival affronta i linguaggi della danza, da sempre valorizzati dall'Associazione sia per quanto riguarda la formazione che la produzione di spettacoli.
La direzione artistica di finoallafinedelmondo danza, è affidata a Maresa Moglia, danzatrice e coreografa con un'esperienza che spazia dalle discipline della danza contemporanea alla danza tradizionale indiana, con residenza artistica presso l'Associazione Corte dei Miracoli.
La ricerca di progetti nuovi e interessanti in un panorama geografico molto esteso, hanno spinto la direzione organizzativa del Festival a selezionare i partecipanti attraverso un bando di concorso, teso ad individuare tre spettacoli di danza e un progetto di videodanza.
Il bando si rivolge, quindi, ad artisti e gruppi che abbiano intrapreso un nuovo percorso di ricerca nella danza contemporanea che sono interessati a prender parte all'edizione 2009 di finoallafinedelmondo danza che si svolgerà a Siena dal 17 al 20 settembre 2009. (Il festival farà parte dei festeggiamenti per l'anniversario del Costituto senese)
TEMA DEL BANDO
La Via Francigena che da Canterbury portava a Roma è una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per raggiungere le tombe e il luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo. Era la più importante delle grandi vie di collegamento che solcarono l'Europa nel Medioevo: il suo territorio venne attraversato da una moltitudine di anime alla ricerca della proprie radici mistiche.
La Francigena ha attestato e fatto emergere l'importanza del pellegrinaggio dall'epoca medioevale in poi, che, a sottolineare la rilevanza del percorso e il senso simbolico del viaggio, era compiuto prevalentemente a piedi (per ragioni penitenziali) e portava in sé un fondamentale aspetto devozionale e insieme la consapevolezza di muoversi all'interno di un circuito culturale di grande portata. Ma le vie di pellegrinaggio erano allo stesso tempo vie di intensi scambi e commerci: strade di conquista, di conoscenza, di mercato e dunque veicolo di idee, costumi, arte,… La Francigena, in particolare, può essere considerata come un mezzo per l'unione fra le culture e le genti europee, che contribuisce a restituire l'identità e il reciproco rispetto alle popolazioni locali. Proprio il tema del viaggio come veicolo di ricchezza e commistione culturale, creerà il parametro di selezione degli spettacoli Associazione di Promozione Sociale L.R. 09.12.02 n. 42 iscritta nella sezione provinciale del Registro Regionale Prot. n. 3562 – 10/01/06 Associazione iscritta nel Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni Art. 6 D.Lgs. 215/2003 n. iscriz. 115 Prot. n. 69/UNAR – 14/02/06 Associazione iscritta all’Elenco Provinciale dei soggetti operanti nel settore dell’educazione non formale degli adulti – delibera C.R. n. 120 del 24/07/02 iscriz. Sez. 1 n. 1Prot. n. 47207 – 28/05/03 Centro Culture Contemporanee Ass. Corte dei Miracoli Via Roma 56 – 53100 Siena Tel 0577-48596/289106 fax 0577277778 Email: uffstampa@lacortedeimiracoli.org www.lacortedeimiracoli.org C.F 92021820524
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE SEZIONE DANZA
Saranno presi in considerazione solo i candidati che sapranno presentare un progetto il più possibile chiaro, puntuale e realizzabile nello spazio destinato alle rappresentazioni (spazio scenico: palcoscenico di 6mt x 7mt).
Al concorso possono presentare domanda di iscrizione tutte le compagnie nazionali e internazionali.
Le domande di partecipazione dovranno contenere:
– denominazione della compagnia
– nome del referente o legale rappresentante
– codice fiscale o partita iva
– scheda di presentazione del gruppo o dell’artista
– scheda illustrativa del progetto
– scheda tecnica
– indirizzo e-mail di riferimento
– video dello spettacolo proposto (supporto DVD)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE SEZIONE VIDEO-DANZA
Durata del video: minimo 15 minuti e massimo 40 minuti.
Formato: DVD
Non vi sono restrizioni riguardo:
• alle tecniche di realizzazione
• numero di partecipanti alla performance video
Le domande di partecipazione dovranno contenere:
– video (supporto DVD)
– denominazione della compagnia
– nome del referente o legale rappresentante
– codice fiscale o partita iva
– scheda di presentazione dell'autore
– scheda illustrativa del progetto
– indirizzo e-mail di riferimento
Saranno selezionati i progetti video che riusciranno, anche in poco tempo, a dare una possibile lettura del tema del bando.
Il bando è aperto ai video realizzati dopo il 2006
CRITERI DI SELEZIONE
La scelta degli spettacoli e del video verrà effettuata da un comitato scientifico in base a specifici
requisiti:
1. valutazione delle proposte pervenute sulla base della loro congruità con le linee d'indirizzo e con
le linee e clausole tecniche
2. originalità della proposta
3. aderenza al tema proposto
4. vicinanza e compatibilità con l'identità artistica del festival
VINCITORI
Le domanda dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE il 15 maggio 2009 Le domande di partecipazione vanno inviate con raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: C.C.C. Corte dei Miracoli, c/o ex O.P. San Niccolò – Via Roma 56, 53100 – Siena (Italy) all’attenzione della direzione organizzativa
La direzione artistica, entro il 15 Giugno selezionerà e comunicherà gli spettacoli vincitori tramite messaggio e-mail.
La compagnia vincitrice dovrà inoltre confermare attraverso lettera e/o email la loro partecipazione entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvenuta selezione, pena l’esclusione dal concorso.
La partecipazione a tutte le fasi del Premio è a totale carico dei partecipanti. Per entrambe le sezioni del progetto il materiale spedito non sarà restituito.