Il concorso della presidenza del Consiglio provinciale continua
Sono già oltre 200 le foto pervenute in un mese e sono talmente tante le richieste di iscrizione che stanno arrivando nelle ultime ore, che l’organizzazione ha deciso di prorogare i termini di iscrizione fino al 31 maggio, per dare la possibilità di partecipare al più ampio numero di persone.
Saranno ammesse al concorso, fotografie in bianco e nero e/o a colori, da guardare e da vivere perché racchiudono storie uniche e irripetibili. Scatti che parlano di donne che hanno saputo mettersi in gioco, nella professione, nella famiglia e nella società civile. Donne che ce l’hanno fatta o che stanno ancora lottando per affermarsi in una società ancora troppo orientata al maschile. Testimonianza viva di un nuovo riscatto sociale che le vede protagoniste attive del cambiamento. Il contest è aperto a tutti, fotografi professionisti e semplici foto amatori. Attraverso la piattaforma web, progettata da Catoni Associati e realizzata da Lift-d, è possibile iscriversi al concorso.
C’è tempo fino al 31 maggio per inserire il proprio progetto fotografico in upload, accettando le condizioni del Regolamento. L’iscrizione è gratuita. Il Concorso è aperto a persone di ambo i sessi e di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto la maggiore età. Può essere ammesso al Concorso un progetto fotografico costituito da un minimo di 1 a un massimo di 3 immagini. Le foto selezionate con insindacabile parere dalla giuria coordinata dal fotografo professionista Federico Pacini, saranno sottoposte alla votazione on line da parte del pubblico. Dal 1 giugno al 9 luglio si potrà votare la foto preferita. La foto più votata si aggiudicherà il premio in denaro di 1500 euro. Entro il 20 luglio è prevista la premiazione del vincitore.
Il contest è un modo originale per dire NO alla violenza sulle donne e raccontare attraverso il linguaggio immediato e evocativo della fotografia il mondo delle donne, promuovendo un nuovo protagonismo tutto al femminile. Un’iniziativa patrocinata da Camera di Commercio & Industria Italiana per il Regno Unito, Camera di Commercio italo-danese in Danimarca, Camera di Commercio italo-americana di Houston Texas (USA), Istituto Italiano di Cultura di Jakarta (Indonesia), Camera di Commercio ed Industria Italiana in Australia – Melbourne, Istituto Italiano di Cultura di São Paulo, Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e Istituto Italiano di Cultura di Tripoli
Hanno aderito al progetto Telefono Rosa di Torino e Assodonna.