SIENA. Arsnova crea esperti di audio digitale. È questo l’obiettivo della prima edizione di Digital Music, il corso di formazione in tecnica digitale del suono organizzato da Arsnova, Accademia della Arti Multimediali di Siena, in collaborazione con il Centro Musicale Soundy di Monteriggioni. Per iscriversi c’è tempo fino al 22 maggio 2009. Le lezioni avranno inizio giovedì 4 giugno.
Il corso mira a fornire le basi dell’acustica e della fonomeccanica attraverso lezioni in aula e laboratori in studio di registrazione, dando ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze in materia di generazione del suono, ripresa sonora, editing e manipolazione dell’audio, gestione di Channel Strips e Consoles, Digital Audio Workstation, protocollo Midi.
Destinatari delle lezioni sono giovani e adulti che, per lavoro o per passione, abbiano intrapreso un percorso nell’ambito dell’informatica o della musica: aspiranti fonici, musicisti che desiderino avviare un home studio, informatici che vogliano acquisire competenze nel campo degli audiovisivi, semplici amatori. Continua così, con questa proposta didattica, l'impegno di Arsnova per formare nuove figure professionali che possano dare un contributo essenziale alla crescita e all'innovazione nei settori della comunicazione multimediale, delle infrastrutture e dei servizi di ICT.
Il corso in Digital Music, aperto a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola media inferiore, è diviso in due moduli articolati in 15 incontri di due ore ciascuno. Il Modulo I, che prevede 22 ore di lezione in aula e 8 in studio di registrazione, affronterà i temi dell’acustica di base, della generazione e manipolazione del suono e dell’Hook up. Il Modulo II, che prevede un maggior numero di esercitazioni in studio (22 ore) rispetto alle ore di lezione in aula (8 ore), consentirà invece di approfondire meglio l’Hook Up per poi passare in rassegna Midi, Editing e plug-ins e produzione.
Il primo modulo inizierà giovedì 4 giugno 2009 e si concluderà nel mese di luglio, il secondo prenderà il via martedì 29 settembre 2009 per concludersi entro la fine di novembre. Le lezioni in aula si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede di Arsnova (Via del Fosso di S. Ansano, 8, Siena), mentre le esercitazioni in studio si svolgeranno presso il Centro Musicale Soundy (Via Pietro Nenni, 80, Monteriggioni, Siena) e coinvolgeranno gruppi composti da un massimo di cinque studenti. Il calendario dei laboratori sarà definito all’inizio del corso sulla base delle esigenze degli iscritti.
È possibile iscriversi all’intero percorso formativo o frequentare un solo modulo. Nel primo caso il costo di iscrizione è di 600 euro oltre IVA, nel secondo di 350 euro oltre IVA.
Le domande di ammissione al corso, redatte in carta semplice e corredate del proprio curriculum vitae, devono essere inviate per posta ordinaria, posta elettronica, fax o attraverso l’apposito form di iscrizione sul sito <www.arsnovasiena.org entro le ore 18 di venerdì 22 maggio. L'invio della domanda di ammissione non è vincolante per l'effettiva partecipazione al corso.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Arsnova, tel. 0577 226517, fax 0577 219564, e-mail: <info@arsnovasiena.org