SIENA. Occuparsi di ambiente ed energia nonché di sicurezza ambientale. Temi all'avanguardia e di grande attualità per le nuove professioni. Saranno questi gli argomenti protagonisti del nuovo corso di formazione realizzato da Eurobic Toscana Sud le cui iscrizioni scadono il prossimo 29 aprile.
La presentazione si terrà invece il 20 aprile 2010, alle 15, presso l'Istituto "T.Sarrocchi", in Via Pisacane a Siena. Quello sarà il momento anche per avere maggiori informazioni e conoscere tutti i dettagli.
Il corso per "Tecnico superiore per l'ambiente, l'energia e la sicurezza in azienda" è promosso dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena e realizzato da Eurobic Toscana sud in partenariato con Università degli Studi di Firenze, Ente Senese Scuola Edile, Istituto Tecnico Industriale Statale "Tito Sarrocchi", Confindustria Siena, CNA -Siena, Siena Ambiente, Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche Co.Svi.g., Intesa. Tutto questo in attuazione del Piano IFTS 2007/2010, il finanziamento è invece della Regione Toscana (FSE).
Le lezioni, gratuite, si svilupperanno per 960 ore. Sono rivolte a 20 diplomati e laureati, e si svolgeranno a Poggibonsi presso la sede di Eurobic ed in parte (per le attività di laboratorio) presso l'Istituto Sarrocchi a Siena a partire indicativamente da maggio 2010. In aula si terranno 510 ore di lezione e 450 di stage presso aziende ed enti del settore in Italia e all'estero.
Gli studenti avranno modo di seguire il corso di corso di lingua inglese, informatica per preparazione ECDL-Patente Europea, organizzazione aziendale, certificazioni di qualità in azienda, gestione del sistema integrato ambiente-sicurezza, comunicazione aziendale dei problemi ambientali, energetici e di sicurezza. Ed ancora, il programma di studio prevede di approfondire le norme di legislazione nazionale ed internazionale, il settore ambientale (normativa e tutela), economia ambientale, gestione dei rifiuti, il settore energetico (normativa e futuro), termodinamica e sistemi energetici, l'energia in azienda, fonti energetiche rinnovabili e alternative, prevenzione e protezione dai rischi, la gestione della sicurezza in azienda, pronto soccorso, empowerment, orientamento alla professione.
Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS, saranno inoltre riconosciuti, previa verifica, 22 crediti universitari spendibili nell'ambito del corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio: una possibilità che nasce grazie alla partnership con l'Università di Firenze. L'ammissione all'esame finale è subordinata alla frequenza minima del 70 % del monte ore del corso nonché del 50% dello stage.
Il bando nella versione integrale e i modelli di iscrizione al corso sono disponibili presso la sede di Eurobic Toscana Sud Spa a Poggibonsi in località Salceto 121, nei centri per l'impiego della Provincia di Siena o sul sito <www.impiego.provincia.siena.it, nella sezione cerc@concorsi e bandi. Per informazione, è possibile chiamare Eurobic al numero 0577/99501 dalle 9 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18 dal lunedì al venerdì.