SIENA. TERRE DI SIENA LAB, nell’ambito del progetto INTERREG MED “GRASPINNO” organizza il prossimo 25 maggio alle ore 10 a Siena, presso la sede della Provincia in Piazza Duomo 9, un workshop rivolto alle aziende che intendono sviluppare o ampliare la loro quota di mercato nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
L’efficientamento energetico degli edifici costituisce una grande opportunità per il rilancio di diversi settori dell’economia italiana, come quello dell’edilizia e dell’impiantistica, ma soprattutto è un catalizzatore all’introduzione e la diffusione di tecnologie sempre più innovative ed efficienti.
Con il Decreto legislativo n. 102/2014 entrato in vigore il 19 luglio 2014, che recepisce la Direttiva 2012/27/UE, si approvano le misure da adottare in diversi settori per la promozione ed il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di riduzione dei consumi di energia primaria del 20% entro il 2020. L’Italia ha un patrimonio edilizio dalle prestazioni energetiche scadenti, agli ultimi posti nelle graduatorie europee. Gran parte degli edifici presenti sul territorio nazionale consumano in media tra i 140 e i 170 kWh/m² anno per il solo riscaldamento. Gli impegni presi per rispettare gli obiettivi del Protocollo di Kyoto e quelli del pacchetto energia 20-20-20, hanno obbligato il paese a intervenire in maniera decisa nel normare l’efficientamento degli edifici nuovi e di quelli esistenti. Questo scenario favorisce in maniera esponenziale interventi di ristrutturazione energetica e nuove opportunità per le imprese per migliorare e offrire idonee soluzioni, prodotti e tecnologie, nonché per conoscere i nuovi strumenti e sistemi di valutazione economica utilizzati per realizzare tali interventi.
L’obiettivo del workshop è proprio quello di illustrare le opportunità fornite al mondo imprenditoriale dalle analisi di sistema degli edifici: il ruolo delle PMI nell’auditing, nella progettazione e nella realizzazione degli interventi di Efficientamento Energetico negli edifici pubblici. Attraverso la presentazione della metodologia di valutazione economico-ambientale “Life Cycle Costing (LCC)”, alle aziende sarà consentito di conoscere le esigenze della Pubblica Amministrazione in termini economici ed ambientali, alla base della realizzazione degli interventi di efficientamento. Questo modello, dove sistemi e strumenti di gestione ambientale sono integrati con quelli di contabilità, collocano le aziende costruttrici, e impiantistiche (impianti elettrici, termoidraulici e domotici), ecc. tra i suoi principali destinatari e beneficiari, essendo per l’appunto questo strumento volto a definire il calcolo del costo globale dei loro prodotti e servizi nell’intero ciclo di vita.