Rilasceranno qualifiche professionalizzanti per disoccupati e inoccupati
POGGIBONSI. Opportunità di inserimento lavorativo per disoccupati, inoccupati e inattivi iscritti a uno dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana grazie a due bandi promossi da Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento e realizzati con il concorso finanziario dell’Unione Europea.
Il primo dei due bandi mira a formare tecnici della realizzazione dei disegni tecnici attraverso rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali, nell’ambito del progetto “Tecnico di disegno 2D/3D per il settore interni Interiors Designer”, ossia soggetti che possano realizzare elaborati grafici attraverso l’utilizzo di programmi e 3D per la realizzazione di mobili e complementi in legno.
Il secondo bando è rivolto invece alla formazione di tecnici delle attività di selezione dei materiali, tecnologie e finiture di definizione tecnico-costruttiva del progetto, nell’ottica – fortemente condivisa dal Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento – di fornire competenze avanzate per l’industrializzazione di prodotto nel comparto del mobile.
I corsi formativi si terranno da ottobre 2017 a giugno 2018; in caso di superamento della prova di esame finale sarà rilasciato un attestato di qualifica e certificazione delle competenze, spendibile per operare sia come libero professionista sia come dipendente di strutture private.
Entrambi i percorsi saranno integrati da 30 ore di orientamento e accompagnamento, che nella fase in uscita si concentreranno sui possibili sbocchi occupazionali, con il sostegno sia alla ricerca attiva del lavoro, sia all’avvio di un’attività autonoma.
Martedì 26 settembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso il Centro Sperimentale del Mobile è previsto un incontro pubblico di presentazione del corso, per approfondire le opportunità formative e lavorative offerte dai due bandi e fornire informazioni sulle modalità di presentazione delle domande.