E' il progetto per il servizio civile nazionale
SIENA. “I rottamatori di ostacoli plus”. E’ questo il nuovo bando per il servizio civile nazionale per il quale i giovani, anche stranieri, tra i 18 e 28 anni, possono presentare domanda entro le ore 14 del prossimo 16 aprile. Oltre alla fascia di età di riferimento, l’altro requisito è la residenza in Toscana o il domicilio per motivi di studio e lavoro.
Come ha spiegato l’assessore al Sociale Anna Ferretti “l’ANCI Toscana, per conto del Comune di Siena, selezionerà 10 ragazzi per seguire questo progetto che per obiettivo prioritario ha quello di potenziare le risposte concrete, da parte della nostra Amministrazione, all’interno dei servizi sociali rivolti ai minori e anziani, ma anche all’interno del settore dell’handicap, delle politiche giovanili e dell’immigrazione. Dai risultati attesi – ha proseguito l’assessore – un innalzamento della qualità e delle specificità degli interventi offerti alla cittadinanza e di un nuovo modo di gestire e far conoscere i servizi locali”.
Un’esperienza sicuramente formativa, sia professionalmente sia umanamente, perché i giovani volontari supporteranno il personale comunale nella creazione e svolgimento di azioni e iniziative che andranno ad incidere positivamente sull’inclusione sociale, impegnandosi a prestare il loro servizio civile all’interno delle famiglie, delle strutture, della scuola e dello Sportello immigrati, nonché a prestare attività di ascolto e orientamento rivolto ai giovani. Un contributo prezioso per una città sempre più smart. La durata del servizio civile nazionale è di 12 mesi con 30 ore di lavoro settimanali su cinque/sei giorni e per un compenso mensile di 433,80 euro.
La domanda di ammissione è scaricabile dal sito del Comune seguendo il percorso: La Città/Sociale/Servizio Civile, dovrà essere indirizzata al Sindaco del Comune di Siena, Piazza il Campo, 1 e inviata per raccomandata A/R, oppure per posta certificata a comune.siena.@postacert.toscana.it. o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo a Palazzo Comunale, aperto dal lunedì al venerdì, ore 9-12,30 e il martedì e il giovedì 15-16,30.