Al via il progetto “Pronti per la scuola”, un ciclo di incontri di potenziamento delle abilità fonologiche e metafonologiche
SIENA. Filastrocche, canzoncine, parole in rima e indovinelli. Se utilizzati attraverso il gioco in età prescolare sono tutti strumenti utili a testare le abilità fonologiche e metafonologiche dei bambini, capacità che sono alla base dell’apprendimento della lettura e della scrittura. “Se un bambino non ha una buona competenza fonologica e metafonologica ovvero una buona capacità di percepire e riconoscere i fonemi (i suoni) che compongono le parole, non sarà sufficiente insegnargli le letture perché impari a leggere e a scrivere – spiega il professor Giacomo Stella, Professore Straordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di scienze della Formazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore scientifico di SOS Dislessia. Ma non è finita qui. “Le abilità metafonologiche si sono rivelate un ottimo predittore di successive difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura” precisa il prof. Stella. Le attività di metafonologia sono dunque un prezioso alleato per individuare precocemente nei bambini la presenza di difficoltà di apprendimento e intervenire per contrastare il consolidamento di strategie e meccanismi errati che generano frustrazione e minano l’autostima. Per questo l’Associazione Serenamente che da sempre si occupa di disturbi dell’apprendimento attraverso il suo Doposcuola specializzato, ha attivato un percorso chiamato “Pronti per la scuola”, un ciclo di incontri di potenziamento delle abilità fonologiche e metafonologiche rivolti ai bambini in età prescolare, per prepararli al meglio all’Inserimento nella scuola primaria. Gli incontri si svolgeranno per tutto il mese di agosto presso le sedi dell’Associazione presso il Centro Dedalo di Siena (Strada Massetana 56) e Grosseto (via Dei Barberi 108 Fabbricato B scala 2). Per saperne di più basta scrivere ad associazioneserenamente@gmail.