Si tratta di corsi on line assolutamente gratis che saranno presto a disposizione delle aziende.
Il prossimo 21 maggio saranno presentati alle imprese del settore mobile della Toscana insieme alla piattaforma di Lilac, già on line all’indirizzo http://lilac.grifomultimedia.it/.
E’ questo il progetto che ha il contributo della Comunità Europea con il Programma Leonardo, il cui obiettivo è quello di definire un sistema web per sostenere la formazione per le aziende del mobile in Europa ed usare strumenti innovativi come l’e-learning.
L’appuntamento è per venerdì (21 maggio) alle 16, presso la sede del Centro Sperimentale del Mobile a Poggibonsi, Loc. Salceto.
Questa sarà l’occasione in cui gli imprenditori potranno approfondire obiettivi e soluzioni proposte dal progetto. Infatti, insieme alla realizzazione di un sito web, utile per gestire i profili professionali più significativi all’interno delle aziende del mobile, nonché per eseguire le valutazioni di competenze, il progetto vuole produrre, come detto, una serie di moduli di e-learning collegati ai ruoli professionali presenti nel sistema.
Eco-Design, International Marketing e Innovation sono i tre grandi settori di intervento formativo in cui sono stati elaborati 17 moduli di e-learning, sulla base delle esigenze delle imprese: una analisi precisa sui fabbisogni formativi delle aziende del mobile condotta da ogni partner nella propria area di competenza. Tra i moduli ci saranno Ecodesign, Mercati internazionali, Ergonomia, Il ciclo di vita del prodotto, Finanza, requisiti bancari e tassi di cambio, Materie prime e problematiche ecologiche, Aspetti economici dell’Ecodesign, Utilizzo dei servizi, Salute e Sicurezza, Panoramica sugli strumenti dell’eco Design, Vantaggi della collaborazione, Panoramica sula gestione dell’innovazione.
Lilac ha ricevuto il finanziamento di circa 500.000 Euro tra i progetti Europei Leonardo. Il Centro Sperimentale del Mobile è capofila. Sono partner Grifo multimedia Srl, società della regione Puglia che ha il ruolo di coordinamento e organizzazione, e poi la società inglese Webs Training Ltd, l’istituto francese Institut Technologique Foret Cellulose Construction Ameublement e l’istituto spagnolo Centro Tecnológico del Mueble y la Madera.
Chiunque fosse interessato può anche mettersi in contatto con il Centro Sperimentale del Mobile chiamando al numero 0577 937457 o inviando un fax al numero 0577 936297