Le sezioni: 'propedeutica' 'classica' e 'moderna', e il laboratorio orchestrale di jazz

Numerosi i corsi individuali attivati. Per quanto riguarda l’area moderna abbiamo pianoforte, pianoforte jazz, tastiere, chitarra, chitarra jazz, sassofono jazz, basso, batteria, batteria propedeutica (sotto i 10 anni), tecnica vocale per la musica leggera, canto jazz, informatica musicale. Per quanto riguarda l’area classica i corsi attivati sono quelli di pianoforte, chitarra, fisarmonica, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono e canto lirico.
L’iscrizione ad un corso individuale potrà dar diritto a frequentare gratuitamente uno dei corsi collettivi e uno dei corsi di musica d’insieme. Per l’area classica sono disponibili i corsi collettivi di ‘teoria e solfeggio’, ‘armonia e composizione’, ‘informatica musicale’ e i corsi di musica d’insieme di ‘complesso di chitarre classiche’, ‘coro’ e ‘musica da camera’. Per quanto riguarda l’area moderna sono disponibili i corsi collettivi di ‘corso di base per la musica moderna (teoria, educazione dell’orecchio)’ e ‘informatica musicale’ e come corsi di musica d’insieme i tre corsi di pop, rock e jazz e il corso di coro.
Infine per quanto riguarda l’area propedeutica è possibile scegliere fra il corso di ‘gioco musicale’, destinato ai bambini di età compresa tra i 4 e 6 anni, e quello di ‘educazione musicale di base e canto corale’ rivolto invece ai bambini dai 6 ai 9 anni. La novità del 2011 è data dal laboratorio orchestrale di Jazz (riservato agli studenti di livello avanzato) per un impegno settimanale di 45 minuti.
Dal 5 settembre sarà possibile ricevere le informazioni e il fac-simile della domanda di iscrizione (con il bollettino per il versamento della quota di iscrizione) presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, presso la sede della Scuola di musica (Viale Pieraccini, n.2/a) e sul sito del Comune:www.comune.poggibonsi.si.it.
Alle famiglie dei residenti che hanno più figli iscritti alla scuola verrà applicata una riduzione del 10% sulle quote dei corsi. Inoltre per i redditi Isee inferiori a 6.200 euro verrà applicata la riduzione di un terzo della quota di un corso, mentre con Isee compreso fra 6.200 e 12.500 euro, la riduzione sarà del 15%. La Scuola inoltre può concedere l’esenzione parziale o totale dal pagamento delle quote ad un numero massimo di due allievi maggiorenni (già iscritti da almeno due anni) che all’atto dell’iscrizione si rendano disponibili a prestare opera volontaria a sostegno delle attività della Scuola.
Il Direttore della Scuola sarà a disposizione per informazioni e colloqui di orientamento i giorni lunedì e mercoledì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede della Scuola.