Due laboratori per i più piccoli organizzati all'interno del cartellone "Sol La Siena"
SIENA. Le modalità di lavorazione della creta e le tecniche della stampa saranno al centro di due appuntamenti al Santa Maria della Scala, dedicati ai bambini e inseriti all’interno del cartellone di eventi “Sol La Siena”. Il primo laboratorio, “Modelliamo i nostri sogni”, in programma per domani, (20 dicembre), alle ore 15.30, vedrà i bambini cimentarsi nella lavorazione della creta, grazie all’aiuto dell’artista giapponese Hanako Kumazawa, affiancato da Davide Falletti. Dopo una visita alla mostra “La forma dei sogni”, realizzata dallo stesso artista all’interno dei locali del Museo per bambini, i partecipanti potranno imparare a modellare la creta dando forma alla loro fantasia. Il secondo laboratori, dal titolo “Un cucciolo da stampare, i segni incisi” è in programma per mercoledì 21 dicembre, alle ore 15. Durante l’incontro, Silvia Borgogni, che si occupa di incisioni e pittura, insegnerà ai bambini come nasce la “monostampa”, tecnica che unisce in sé disegno, pittura e stampa. Dopo una prima parte teorica e dimostrativa, i partecipanti potranno sperimentare direttamente la tecnica, ispirandosi alle opere esposte al Museo per bambini, all’interno della mostra “Cuccioli e bambini. Raccolta di xilografie cinesi degli anni ‘50”.
Informazioni utili. I laboratori organizzati dal Museo per bambini terranno compagnia ai più piccoli per tutto il periodo delle feste. Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione, che potrà essere effettuata chiamando il numero 0577-534531 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo bambimus@comune.siena.it. Per maggiori informazioni è possibile inoltre consultare il sito www.santamariadellascala.com.
Sol La Siena, la città risuona di musica ed eventi. Il percorso didattico, i laboratori e le performance organizzate dal Museo d’arte per bambini di Siena s’inseriscono nel programma “Sol La Siena”, cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena, main sponsor Banca Monte dei Paschi, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz e Arci Siena. Sponsor tecnici dell’evento sono Siena Parcheggi e Intesa. Per conoscere il cartellone completo degli eventi è possibile consultare il portale Natale a Siena 2011-2012, all’indirizzo http://nuovowww.comune.siena.it/Natale-a-Siena; cercare su Facebook “Natale a Siena” e telefonare ai numeri 800292292 e 0577292230.