POGGIBONSI. Diventare tecnici qualificati di produzione. E’ la nuova proposta formativa della Provincia di Siena che sarà realizzata da Eurobic. Il tecnico di produzione è un professionista che opera nel settore della fabbricazione e lavorazione di prodotti in metallo. Non solo, programma la distribuzione e il suo avanzamento, pianifica e gestisce i termini di consegna e utilizza le procedure EDP per gestire la produzione, le scorte di magazzino e gli acquisti.
Il corso, gratuito, si svilupperà su un arco di 600 ore, è destinato a 14 allievi di cui 7 donne, 2 over 45 e 2 appartenenti alle categorie svantaggiate. Le iscrizioni scadono l’8 maggio.
La proposta è realizzata in attuazione del piano di intervento della formazione professionale della Provincia di Siena per l'anno 2008, viene effettuata con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana.
Il tecnico qualificato di produzione è competente dei processi produttivi delle aziende meccaniche, dei comparti caratteristici senesi dell’autocaravan e della filiera di aziende di fornitura e subfornitura che lavorano accanto alle maggiori ditte. La specializzazione di questa figura è quella di avere particolare sensibilità rispetto agli aspetti di fornitura e subfornitura per l’esternalizzaziione delle lavorazioni, l’ottimizzazione al reperimento della componentistica e ai processi di assemblaggio. Le conoscenze su cui insisterà il corso sono legate ai principi di organizzazione aziendale, ai metodi e tempi di fabbricazione, all’economia aziendale, alla gestione di produzione, alla gestione dei materiali e controllo scorte. Ci saranno anche basi di informatica ed uso del PC, così come nozioni sui contratti di lavoro, prevenzione, pronto soccorso. Gli sbocchi occupazionali sono legati all’impresa manifatturiera. Dunque nelle lezioni si parlerà, tra l’altro, delle tematiche aziendali avanzate, di informatica gestionale, progettazione, organizzazione e gestione della produzione, della gestione del magazzino e logistica. Le ore complessive saranno 304 di aula e 296 di stage. Il corso si terrà tra maggio e dicembre 2009, presso la sede di Eurobic a Poggibonsi.
Per partecipare è necessario il diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico, oppure una qualifica professionale di II livello corrispondente ad un profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento. E’ possibile anche avere un diploma di scuola secondaria di primo ciclo nonché l’esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. La domande dovranno essere indirizzate e spedite a mezzo raccomandata A/R oppure consegnate direttamente a Eurobic Toscana Sud spa, Loc. Salceto, 121, 53036 Poggibonsi, Siena. I moduli di iscrizione sono reperibili presso gli uffici di Eurobic, gli uffici del servizio Formazione e Lavoro e i Centri per l'Impiego dell'amministrazione provinciale di Siena. Possono essere scaricati anche dai siti <www.bictoscanasud.it, <www.impiego.provincia.siena.it. Alla domanda deve essere allegata copia del CV, copia di un documento d’identità e per gli stranieri anche copia del permesso di soggiorno. In caso di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione. Al termine dell’attività, previo superamento di una verifica finale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica. L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage. Per informazioni, contattare Eurobic al numero 0577/99501 dalle 9 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18 dal lunedì al venerdì.